Scena digitale 2016

 6 OTTOBRE

  • 15.30 - 19.00 Internet e impresa. Rendere competitiva l’azienda grazie al digital marketing: strategie e strumenti. - Un pomeriggio dedicato a leve e consigli per adeguare la propria attività ad un mondo sempre più digital e in continua evoluzione. Annamaria Anelli, Miriam Bertoli, Enrico Marchetto e Alessio Semoli, moderati da Gianluca Diegoli, ci spiegheranno come trasformare il digitale in uno strumento concreto per migliorare il proprio business. Identificare la corretta strategia, utilizzare Facebook per vendere, misurare le proprie performance, acquisire nuovi clienti, ma non solo, molti altri i temi che dopo questo pomeriggio non avranno più segreti.

             Potete riservare il vostro posto qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-panel-internet-e-impresa-strategie-e-strumenti-internet-festival-27573091860

  • 21.30 Gary Lucas in concerto - Definito “Il chitarrista migliore e più originale d'America” dal Rolling Stone Magazine Usa, "Guitarist with a global guitar" dal New York Times e "Chitarrista fuoriclasse leggendario" dal The Guardian, Gary Lucas è considerato uno dei più influenti ed autorevoli chitarristi viventi. Associato alla Magic Band di Captain Beefheart ed autore di “Grace” e “Mojo Pin” di Jeff Buckley, ha colmato l'universo sonoro di Leonard Bernstein e collaborato con tra gli altri John Cale, Lou Reed, Iggy Pop, Patti Smith e Nick Cave. Leader e fondatore della band di culto Gods and Monsters, chitarrista eclettico, post-moderno per attitudine, compositore capace di esprimere un linguaggio complesso, ma universale, talvolta legato alla world music, all’avanguardia, al free jazz, all’avant-rock ed al blues delle origini.

7 OTTOBRE

  • 15.00 - 17.00 .itCup Registro 2016 - la startup competition di Registro .it  -Torna per la quinta edizione .itCup Registro .it, startup competition riservata a imprese innovative nel settore ICT. Davanti a una platea di investitori, imprenditori e appassionati, presenteremo le cinque finaliste della competizione e consegneremo un biglietto per la Silicon Valley al vincitore.
  • 18.00 30 anni di Rete Internet, i nostri diritti - incontro con Guido Scorza e Anna Masera. I diritti fondamentali che ci definiscono come uomini e donne, persone e cittadini, devono essere validi offline come online. La realtà dei fatti dimostra che troppo spesso così non è. A partire da casi concreti e da episodi di vita vissuta e avendo come riferimento la Dichiarazione dei diritti in Internet recentemente approvata dalla Camera, Anna Masera e Guido Scorza, presenteranno il loro libro “Internet, i nostri diritti”, ragionando su quello che tutti noi, in quanto cittadini digitali, dobbiamo pretendere.
  • 23.00 Musicraiser Nights @Internet Festival - Tre band musicali che hanno portato al successo la loro campagna di crowdfunding su Musicraiser si presentano sul palco per la prima Musicraiser night di Internet Festival.

8 OTTOBRE

  • 10.30 - 16,00 Bootstrap 2016 StartupItalia in collaborazione con il Registro .it - 20 startup early stage a confronto con 20 esperti con cui scambiare opinioni e a cui fare domande per capire su cosa puntare per avere successo. Nessun palco, via le quinte e il sipario, ma quattro tavoli di lavoro intorno ai quali direttori marketing, responsabili web e social media, giornalisti e CTO delle più importanti aziende italiane si metteranno a disposizione delle nuove idee e delle startup.
  • 18.30 - 20.00 30 anni di Rete 30 anni da 30 e lode - Con Riccardo Luna e altri ospiti d’eccezione ripercorreremo le storie di innovatori che hanno usato e usato la Rete per rivoluzionare le nostre abitudini, lo spazio che abitiamo, le nostre relazioni, il nostro rapporto con la cultura, l’informazione, la finanza. Un appuntamento per riflettere insieme a grandi esperti e rispondere a questa domanda: come Internet ci ha cambiato la vita in trent'anni e come ce la cambierà nei prossimi trenta?
  • 20.00 - 21.30 30 anni di Rete Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet - Presentazione e proiezione del documentario “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet” a cura di Riccardo Luna, regia di Alice Tomassini. La storia avventurosa della prima connessione italiana a Internet dal CNUCE CNR di Pisa, raccontata dai protagonisti dell’epoca.
  • 23.00 AnalogicoDigitale Music by Tony Vallini & Dome La Muerte - Ashvin è un progetto che nasce nell'autunno 2014 nella campagna pisana. I suoni della nuova scena goa incontrano quelli delle radici, con un occhio al dance-floor e l'altro alla psiconautica. Il duo è formato dal dj e producer Tony Vallini e da Dome La Muerte, musicista e dj. Il loro sound è caratterizzato da un mix di ritmiche moderne accompagnate da sequencer e sintetizzatori anni 90/inizio 2000. I due membri di Ashvin sono perfettamente complementari perché Tony rappresenta la sfera digitale mentre Dome quella analogica. Per questo è stato scelto il nome di una divinità gemella: gli Ashvin sono infatti i figli della dea delle nubi e del dio del sole e sono considerati i medici degli dei in diverse culture orientali.

9 OTTOBRE

  • 11.00 - 13.00: Internet e cittadinanza Open Government: la realtà oltre il mito - Cosa possiamo imparare dalle amministrazioni che si stanno davvero aprendo ai cittadini. Politici e amministratori, nei loro discorsi, fanno sempre più spesso riferimento all’open government, la prassi amministrativa per cui gli uffici pubblici devono aprirsi ai cittadini, accrescendo la trasparenza sul loro operato, favorendo la partecipazione civica al processo decisionale e incentivando l’innovazione (anche tecnologica). Per promuovere questi valori, nel 2011 è stato lanciato un progetto internazionale chiamato “Open Government Partnership”, una palestra in cui 70 Paesi – tra cui l’Italia – provano a combattere la crisi della democrazia. Spesso, però, si corre il rischio di cadere nella retorica. Per questo motivo, nel corso dell’incontro saranno illustrate le esperienze di amministrazioni (non solo italiane) che non si sono limitate a parlarne, ma lo stanno facendo davvero. Esempi da cui tutti possono imparare.
  • 15.00 - 17.00 Internet e startup Premio Cambiamenti è un contest che CNA ha ideato fra le iniziative per celebrare i suoi 70 anni. E' un premio volto alla nuova impresa con max 3 anni di vita. A Pisa si svolge la tappa territoriale con 15 start-up che in 3 minuti si racconteranno e una giuria di Cna Pisa selezionerà il migliore che andrà, insieme ai migliori di tutte le altre tappe italiane, alla finale a Roma il 30 novembre 2016.
  • 17.00 - 18.00 Internet e impresa "Queste piccole grandi imprese" Le aziende italiane sta cogliendo le opportunità offerte dalla rete? Un anno di ricerca, 11 pubblicazioni, Registro .it e Il Sole 24 ORE daranno una riposta a questo e altri quesiti in un progetto che mette al centro le imprese e gli strumenti digitali. Intervento di Luca De Biase, con il contributo di Andrea Di Benedetto e la partecipazione di Gianluca Diegoli.

Internet Festival sarà un’occasione di aggiornamento, studio ma anche di networking, dedicato ad addetti ai lavori e non, che potrete seguire evento dopo evento, a Pisa o sui canali di Registro con l'hashtag #IF2016.

Vi aspettiamo!