You are here: Home Tutto sul .it .it archivio Operazioni Passare da Maintainer a Registrar

Passare da Maintainer a Registrar

Come si poteva cambiare il fornitore di servizi: da Maintainer (asincrono) a Registrar (sincrono)

L’operazione consentiva al Registrante di cambiare il fornitore di servizi Internet per il proprio dominio, passando da un Maintainer (che operava col sistema asincrono, con l’invio di documentazione cartacea) a un Registrar (sistema sincrono, in tempo reale).

Era necessario innanzitutto scegliere un nuovo Registrar. Il Registrante inviava al Registro.it una richiesta cartacea di modifica del Maintainer/Registrar, segnalando la sigla del vecchio e del nuovo fornitore di servizi. 

Modulistica

A seconda che il Registrante fosse una persona fisica o un soggetto diverso da persona fisica (enti, societa’, associazioni, ditte individuali, ecc…), era necessario utilizzare il modulo corrispondente:

Il nuovo Registrar forniva al Registrante il codice che lo identificava (contactID) all’interno del sistema di registrazione sincrono. Il contactID doveva essere trascritto nel modulo di Modifica del Maintainer/Registrar.

Il Registro esaminava la richiesta di modifica del Maintainer/Registrar. Se i dati risultavano corretti, il Registro cambiava il Maintainer con il nuovo Registrar, al quale assegnava un nuovo codice authinfo

per il dominio in questione. Il Registrar, a sua volta, lo comunicava al Registrante.

Passare da Maintainer a Registrar e modificare il Registrante

L’operazione consentiva di trasferire l'assegnazione di un dominio da un soggetto a un altro e, contestualmente, di cambiare il fornitore di servizi Internet per il proprio dominio, passando da un Maintainer (che operava col sistema asincrono) a un Registrar (sistema sincrono).
Il vecchio Registrante inviava al Registro una richiesta cartacea di modifica del Registrante, contenente le sue generalità e quelle del nuovo Registrante (compreso il contactID, fornito dal Registrar) e la richiesta di modifica del Maintainer/Registrar, sottoscritta da entrambi. Il Registro modificava il Maintainer con il nuovo Registrar, il contactID del Registrante associato al nome a dominio, generava un codice authinfo del dominio e lo inoltrava al Registrar, che a sua volta lo comunicava al nuovo Registrante.

Modulistica

Erano disponibili sei modelli a seconda delle combinazioni:

Il nuovo Registrar forniva al Registrante il codice che lo identificava (contactID) all’interno del sistema di registrazione sincrono. Il contactID doveva essere trascritto nel modulo di Modifica del Maintainer/Registrar.

Il Registro esaminava la richiesta di modifica del Maintainer/Registrar. Se i dati risultavano corretti, il Registro cambiava il Maintainer con il nuovo Registrar, al quale assegnava un nuovo codice authinfo per il dominio in questione. Il Registrar, a sua volta, lo comunicava al Registrante.

 

 

 

last modified Mar 05, 2012 04:14 PM