IF2018: it come impresa

A Pisa torna Internet Festival: dall'11 al 14 ottobre vi aspettiamoal Meeting Art Craft Center (MAAC),  nello spazio di Registro .it dedicato alle piccole e medie imprese, alle startup e ai professionisti del digital marketing. Formazione e aggiornamento per tutti sugli strumenti della Rete, dall'e-commerce al video content marketing, dai nomi a dominio a Facebook per le aziende fino al growth hacking e al GDPR. E poi le storie a .it, le startup italiane dedicate al cibo e al turismo e molto altro.

VENERDI 12 OTTOBRE

ore 9.30/15.30: Registro .it per la digitalizzazione delle imprese
Corsi e workshop dedicati alle aziende di ogni tipo e ai professionisti del web marketing.


Auditorium Ricci: Introduzione al Growth Hacking - Docente: Raffaele Gaito

Programma del corso:

  • Introduzione e cenni storici
  • Casi studio di Growth Hacking
  • Differenze tra Growth Hacking e Marketing Tradizionale
  • Risorse consigliate, libri e tool
  • Framework del Growth Hacking
  • Dati e analytics
  • Canali di acquisizione

Prenotazione eventbrite

Sala Pacinotti: Ma Facebook serve all’azienda? Viaggio attraverso il Facebook Marketing per le aziende: tra luoghi comuni e opportunità reali - Docente: Enrico Marchetto

L'obiettivo della giornata formativa è comprendere il peso reale di una strategia di marketing su Facebook. Fuori dalle false aspettative e dalle leggende, provando a capire insieme perché e come usare Facebook, lato business. 

A chi è rivolto? Sei un freelance? Un responsabile marketing? Un imprenditore?
Questo corso è rivolto a voi.
Con un requisito importante: dovete aver già conoscere la piattaforma Facebook, avere un minimo di esperienza con le pagine Facebook e con la pubblicità di Facebook

Si tratta di un corso avanzato?
Vorrebbe esserlo. Ma questo dipende dal livello medio della classe.
Proveremo a capirlo insieme.

Di cosa ci occupiamo?
Di strategia su Facebook, ovvero proviamo a indagare la domanda latente, ad analizzarla nel dettaglio
e a costruire una strategia orientata alla conversione ovvero a misurare in risultati concreti la vostra attività su Facebook.

Su cosa ci focalizziamo?
Sul contenuto e sull'advertising.
Dalla scelta dell'obiettivo al target.
Dal budget al copy e al visual.

Che materiali utilizziamo?
Solo casi ed esperienze che derivano dall'esperienza del docente.
Entreremo nel vivo di campagne realmente svolte o in svolgimento.

Prenotazione eventbrite

Sala Gentili: GDPR: quanto ne sai e quanto sei pronto? Scoprilo con il questionario dei ricercatori dello IIT-CNR - Docente: Valentina Amenta

Rivediamo insieme la legge europea sul GDPR a qualche mese dalla sua entrata in vigore. Sicuro di aver adempiuto a tutti gli obblighi per la tua azienda? Scoprilo compilando il questionario di self assessment elaborato dai ricercatori dello IIT-CNR di Pisa.

Prenotazione eventbrite

ore 16.30/18

Affamati di Internet: aggiungi un "post" a tavolaevento 12 ottobre 2018

Modera Giampaolo Colletti

Inspiring speech
“Cibo e Internet: chi ha paura del bit cattivo?”
Antonio Tombolini, serial Internet entrepeneur, fondatore di ClassimaClub.com

Food talk
Le ricette delle food startup italiane tra servizi tecnologici, posizionamento online ed
e-commerce
Marco Magnocavallo, CEO Tannico
Daniele Bruttini, Co-founder Quomi
Luigi Galimberti, CEO Sfera

Food talk
Le ricette dalle migliori realt
à del territorio
Le aziende del progetto Terre di Pisa si raccontano insieme a Pierpaolo Penco

 

SABATO 13 OTTOBRE

ore 10/16 - Registro .it per la digitalizzazione delle imprese
Corsi e workshop dedicati alle aziende di ogni tipo e ai professionisti del web marketing.

Auditorium Ricci: Come (e se) vendere online: gli step e le scelte essenziali Docente: Gianluca Diegoli

Il Workshop consente all'imprenditore o al responsabile vendite di comprendere i principali passaggi, le scelte e gli investimenti necessari per far partire il proprio progetto di ecommerce.
I temi del corso:

  • Analizzare il mercato
  • cegliere un modello di vendita
  • Scegliere i marketplace e la piattaforma
  • Creare i contenuti
  • Convincere i compratori
  • Investire il budget

 Prenotazione eventbrite

Sala Pacinotti: Video content marketing sostenibile - Docente: Fabrizio Ulisse

Impariamo a coinvolgere e le nostre community con autorevolezza costruendo una strategia sostenibile di contenuti video utili e interessanti.

INTRODUZIONE

Cos’è il video content marketing

PARTE TEORICA

  • Approccio teorico: come si imposta una strategia di content marketing basata
  • sul video
  •  Esempi pratici
  • Formati e canali, tecniche di base
  • Creazione di un piano editoriale e di un piano di produzione sostenibile
  • Coordinamento con social media team/manager
  • Bilanciare la produzione in house con l’affidamento all’esterno

PARTE PRATICA

  • Workshop: costruzione di un piano strategico e di produzione di un’azienda o un ente fittizio con eventuale divisione in gruppi (a seconda del numero dei presenti)

Prenotazione eventbrite

Sala Gentili: Impresa e visibilità sul mercato: proprietà intellettuale e industriale, nomi a dominio e Internet - Docente: Rita Rossi

Come noto, le imprese odierne operano in un mercato senza confini e i servizi, i prodotti, i procedimenti che offrono e che utilizzano sono strettamente influenzati dalla loro capacità di essere sempre più innovative e competitive. Il seminario mette l’accento sul valore strategico dell’innovazione e quindi sugli istituti legati alla proprietà intellettuale e industriale, quali il diritto d’autore, il software e le banche dati, il brevetto, il know how, il diritto all’utilizzo esclusivo dei segni identificativi dell’attività commerciale, ponendo altresì, in evidenza, la necessità di affiancare ai tradizionali segni, anche il nome a dominio.

Prenotazione eventbrite

ore 16.30/18

Viaggiatori connessi: il giro d'Italia con prodotti, servizi ed esperienze tra reale e virtuale

Modera Giampaolo Colletti

Inspiring Speech
Destinazioni umane per viaggiatori digitali
Mirko Lalli (CEO Travel Appeal, Italia Destinazione Digitale)

Evento IF 2018 13 ottobre

Tourism talk
Le carte d'imbarco delle migliori turistiche italiana tra servizi tecnologici, storytelling esperienziali e narrazione immersive
Eleonora Odorizzi, Co-founder Italian Stories
Elena Bisio, CEO Foody
Patrizio Donnini, CEO Keesy