News

Manifestazione di interesse per supportare la migrazione dal dominio gov.it

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha avviato, per supportare gli istituti scolastici e gli enti territoriali interessati dal passaggio dal dominio gov.it al dominio edu.it e al dominio .it, una manifestazione di interesse rivolta agli Internet Service Provider (ISP) che già forniscono servizi di gestione dei domini internet alle amministrazioni cui si rivolge la determina AGID n. 36/2018.

IF2018: it come impresa

A Pisa torna Internet Festival: dall'11 al 14 ottobre vi aspettiamoal Meeting Art Craft Center (MAAC),  nello spazio di Registro .it dedicato alle piccole e medie imprese, alle startup e ai professionisti del digital marketing. Formazione e aggiornamento per tutti sugli strumenti della Rete, dall'e-commerce al video content marketing, dai nomi a dominio a Facebook per le aziende fino al growth hacking e al GDPR. E poi le storie a .it, le startup italiane dedicate al cibo e al turismo e molto altro.

Scopri il programma

IF2018

.it più sicuro con il DNSSEC

Il DNSSEC (Domain Name System SECurity Extensions), il nuovo protocollo di sicurezza dei server DNS (sistema dei nomi a dominio) implementato attraverso l’impiego di firme digitali e tecniche di crittografia a chiave pubblica per l’autenticazione delle risposte alle interrogazioni inviate dagli utenti, è in grado di garantire più elevati standard di sicurezza e ridurre drasticamente la vulnerabilità dei DNS a determinati tipi di attacchi.

Il nuovo portale ARP per i Registrar e l'accreditamento per il Dnssec

Il 27 luglio è stato pubblicato il nuovo portale ARP per l'accredito dei nuovi Registrar. E' cambiato nell'aspetto, sono state migliorate alcune funzioni esistenti e soprattutto è stata aggiunta la funzione di accreditamento per la registrazione tramite DNSSEC. Il Domain Name System Security Extensions (DNSSEC) garantisce la sicurezza e l'affidabilità delle informazioni fornite dai sistemi DNS (il protocollo che attraverso l'uso di nomi, e non di numeri, ci permette di navigare con facilità).

cronoprogramma DNSSEC

edu.it: le scuole italiane hanno una nuova identità in Rete

Dal 20 settembre 2018 tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie potranno registrare il loro nome a dominio edu.it. La realizzazione tecnica del nuovo SLD edu.it è stata affidata al Registro .it e tutte le informazioni per la registrazione, il Regolamento e le Linee Guida tecniche sono disponibili nella nuova sezione dedicata del sito del Registro.

cronoprogramma edu.it

Numeri, news ed eventi del primo quadrimestre 2018 del .it

Online il primo Quarter del 2018 con tutte le informazioni relative al .it da gennaio ad aprile: dalle news agli eventi, dai numeri della Ludoteca ai seminari organizzati all’interno dell’Area della ricerca e fuori sede. E inoltre, saranno a disposizione gli ultimi aggiornamenti dal mondo di Icann e Centr, in relazione ad altri domini ed estensioni e un approfondimento sull’adeguamento alle nuove norme del Gdpr da parte del Registro .it

Un premio al progetto "Presente Digitale"

Presente Digitale è il nuovo progetto per la divulgazione della cultura digitale, nato dalla collaborazione tra Registro .it e l’Istituto di Tecnologie didattiche del CNR.  Il Progetto è stato premiato a FORUM PA tra i “100 progetti” meritevoli nell’ambito "Capitale Umano ed Educazione”.

Progetto Presente Digitale

Internetopoli: i nuovi giochi

Novità per Internetopoli, la web app della Ludoteca del Registro .it, concepita come uno strumento ludico-didattico per introdurre nelle scuole primarie i principali temi legati alla cultura digitale. E' online la nuova navigazione che comprende anche una sezione dedicata a divertenti giochi interattivi.
internetopoli

Pubblicato il Quarter che chiude il 2017

L’ultimo quadrimestre dello scorso anno è stato un periodo intenso, ricco di eventi e attività che hanno coinvolto il Registro .it e tra tutti la celebrazione dei trent’anni del .it, che è culminata con la giornata della Pelota a Milano. Non mancano gli aggiornamenti sull’Internet Festival, sul nuovo fumetto del Registro, sui numeri della Ludoteca e Internetopoli. 
Buona lettura!

.it: la festa per i trent’anni di storia

A fine anno, a Milano il Registro ha festeggiato uno dei compleanni piu’ importanti della sua storia: 30 anni dal primo nome registrato (cnuce.cnr.it). L’evento è stato caratterizzato dalla presenza di molti ospiti importanti, che a ritroso nel tempo, hanno ripercorso la propria storia professionale e personale legata a Internet e all’Italia digitale in generale.

Milano, 30 anni di .it

Pagine

Subscribe to News