Chi siamo

Il Registro è l’anagrafe dei domini Internet .it, la targa Internet dell’Italia. Soltanto qui è possibile chiedere, modificare o cancellare uno o più domini .it.

Nel dicembre del 1987, Iana (Internet Assigned Numbers Authority) ha assegnato la gestione del .it al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in virtù delle competenze tecniche e scientifiche maturate dai suoi ricercatori, tra i primi in Europa ad adottare il protocollo Ip. E' nato cosi il Registro .it, che oggi ha sede all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa.

Su richiesta degli utenti, il Registro associa gli indirizzi numerici necessari per muoversi in rete (lunghi e difficili da memorizzare) a un nome

Per la registrazione ed il mantenimento di un dominio .it, il Registro chiede i dati relativi al Registrante e li raccoglie tramite i Registrar. I dati sono memorizzati in un database (Data Base dei Nomi Assegnati, Dbna), che contiene tutte le informazioni relative ai nomi a dominio registrati. Il Dbna può essere consultato tramite questo sito grazie al servizio chiamato "Whois".

Leggi anche: