Registra il tuo .it



Negli ultimi decenni lo sviluppo tecnologico ha impresso accelerazioni vertiginose al nostro sistema di vita e Internet ha conquistato un ruolo sempre più centrale, nella sfera privata e nel mondo degli affari.

Il dominio .it si dimostra la scelta più logica per gli italiani in rete. La sua forza risiede proprio nel suo identificarsi con i confini italiani. La firma .it ha lo stesso potenziale di una griffe, indica la provenienza da un paese che ha fatto del Made in Italy un marchio di qualità, riconosciuto e ammirato in tutto il mondo, in ogni ambito.

Ma che cos’è un dominio? Il dominio è il nome che identifica in maniera inequivocabile una persona, un’azienda o qualunque altro tipo di organizzazione in Rete. E un dominio .it è una carta di identità tutta italiana, un documento personale unico, senza duplicati, che il Registro .it mette a disposizione degli utenti.

Il Registro è l’anagrafe dei domini .it, tuttavia non si occupa direttamente di registrare nuovi indirizzi per conto degli utenti: questo servizio è offerto da specifiche società, che interagiscono direttamente con il Registro (si chiamano Registrar), a cui i cittadini e le imprese possono rivolgersi per ottenere il proprio dominio .it.

Il servizio offerto da ciascun Registrar è piuttosto eterogeneo: va dalla semplice registrazione di un nome a dominio, alla realizzazione di siti Web, alla fornitura di connettività Internet e di altri servizi altamente specializzati. In questo modo chi decide di registrare il proprio dominio può contare sull’esperienza e la professionalità di persone in grado non solo di aiutarlo nei primi passi, ma anche di seguirlo e farlo crescere.

 

Leggi anche: