News

30 anni da 30 e lode

Internet ci ha cambiato la vita in trent’anni e ce la cambierà nei prossimi trenta: storie di innovatori che usano la Rete per rivoluzionare le nostre abitudini, lo spazio che abitiamo, le nostre relazioni, il nostro rapporto con la cultura, l’informazione, la finanza.
30 anni da 30 e lode

Made in .it : digitale e web nelle microimprese italiane

Seconda uscita per "Made in .it" , progetto nato dalla collaborazione del Registro .it con Il Sole 24 Ore. Nell’inserto di Nòva i risultati dell’indagine condotta da Pragma-research srl per il Registro .it su un campione di 1200 imprese (da 1 a 9 addetti) che evidenzia come sia ancora tutto da costruire il rapporto tra le microimprese italiane e il digitale. Per le piccole imprese che hanno un nome a dominio, il .it è la prima scelta (73%) e serve principalmente per leggere la posta (65%). Il 34% dichiara di utilizzare il dominio per una maggiore visibilità dei propri prodotti /servizi e solo il 5% per la vendita online.
made in .it

IF 2016: si chiude la kermesse sulle “trame" della Rete

Oltre 200 eventi nel pieno centro pisano: speech, laboratori, racconti, panel, seminari, presentazioni, proiezioni, fumetti, premi e spettacoli. Grandi e piccini, esperti e non, curiosi e stranieri hanno partecipato numerosi alla kermesse. Il Registro, in una sede dedicata, ha accolto, in quattro giorni intensi, un pubblico numeroso parlando di imprese e start up, tra il Bootstrap di Startupitalia, la business competition del Registro e il lancio della nuova campagna di comunicazione. La Webtv del Cnr ha raccontato giorno per giorno l’Internet festival 2016, mostrando la molteplicità e la varietà degli eventi, soffermandosi soprattutto sugli eventi del Registro.
Scena digitale 2016

DNSSEC

Il Registro è pronto per il Domain Name System Security Extensions (DNSSEC): esso garantisce la sicurezza e affidabilità delle informazioni fornite dai sistemi DNS (il protocollo che attraverso l'uso di nomi, e non di numeri, ci permette di navigare con facilità). A breve, sulla specifica piattaforma di test, anche per il .it sarà possibile sperimentare il nuovo sistema di validazione del DNS. Al momento del lancio del test, tutti i Registrar, saranno informati attraverso la mailing list a loro dedicata e attraverso il portale riservato del Registro.

Ecco il secondo numero 2016 del Quarter .it!

All’interno, uno sguardo all’ultimo quadrimestre appena trascorso - con eventi e news, il nuovo portale sull’agroalimentare e i numeri aggiornati della Ludoteca - oltre che anticipazioni su progetti ed eventi futuri. Un numero ricco, con due sezioni indedite: il “focus" sul nuovo contratto dei Registrar e le notizie “dal mondo” sulla Net Neutrality e sul contributo di Centr (Council of European National Top-Level Domain Registries), sulle sentenze della Corte di giustizia Europea e sugli ultimi sviluppi della Iana transition.

Scena digitale 2016

Anche quest’anno saremo in prima fila a Internet Festival: dal 6 al 9 ottobre, presso il Lumiere Pisa, vi aspettiamo con un programma ricco di eventi (tutti a ingresso libero) dedicati alle piccole e medie imprese, alle start up, ai diritti legati a internet e al futuro che ci attende tra tecnologia e dati. Scopri il programma.

IF 2016: ecco il contest per le vignette dedicate ai migranti

“La satira naviga… con la marea nel Mediterraneo”: è il titolo del contest online dedicato al tema delle migrazioni, una delle tante iniziative di Internet Festival 2016, che si terrà a Pisa dal 6 al 9 ottobre. Illustratori e fumettisti, professionisti e non, provenienti da tutta Europa e dai Paesi del Mediterraneo possono postare le loro vignette fino alle 23.59 di lunedì 19 settembre 2016.

Pagine

Subscribe to News