Attraverso il servizio "Cerca il tuo .it" verifica se il dominio che vorresti registrare è disponibile.

Per registrare il tuo dominio devi rivolgerti a un Registrar, il Registro infatti non si occupa di registrare direttamente i domini per conto degli utenti finali.

Quando possiedi un nome a dominio ti potrà capitare di dover effettuare delle operazioni di modifica.

Cerca il tuo .it

Verifica se il dominio che vuoi registrare è disponibile

www. .it

Come
scegliere
il nome
a dominio

La primissima cosa da fare quando si sceglie un nome a dominio è verificare attraverso il “Whois” che il nome non sia già stato registrato da qualcun altro. Ma per scegliere un nome efficace è bene tenere presenti alcuni principi, dalla brevità del nome, all’assenza di accenti o numeri.

 

Chi può
registrare
un dominio
.it

La registrazione di un nome a dominio .it è consentita soltanto a soggetti maggiorenni che abbiano cittadinanza, residenza o sede nei paesi dello Spazio Economico Europeo (See), nello Stato del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e nella Confederazione Svizzera.

 

DNS

Il Dns (Domain Name System) è il sistema utilizzato per associare gli indirizzi numerici necessari per muoversi in rete (lunghi e difficili da memorizzare) a un nome e viceversa. Su questo principio funzionano il web, la posta elettronica e molti altri servizi Internet (esempio www.nic.it corrisponde all'indirizzo numerico 192.12.192.28).