0. Hai già scelto il tuo .it?

Forse ti può essere utile qualche buon consiglio su come scegliere il tuo nome a dominio
Scopri di più freccia2

1. Cerca il tuo .it

Verifica sul Registro dei nomi a dominio .it che sia disponibile il nome che hai scelto.
Cerca il tuo .it freccia

2. Scegli il Registrar

Il Registro è l'anagrafe dei domini .it, tuttavia non si occupa direttamente di registrare nuovi indirizzi per conto degli utenti: questo servizio è offerto da specifiche società che si chiamano Registrar
Vedi l'elenco dei Registrar freccia

3. Gestisci il tuo .it

Una volta registrato un nome a dominio, potresti avere necessità di effettuare delle operazioni come la modifica del Registrante o del Registrar, o l’aggiornamento di alcuni dati. Per scoprire cosa fare:
Vai alla sezione "Gestisci il tuo .it" freccia

Alcune regole:

Chi può registrare un nome a dominio .it

Un numero illimitato di domini .it può essere registrato da chiunque sia maggiorenne e abbia cittadinanza, residenza o sede nei paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE), nello Stato del Vaticano, nella Repubblica di San Marino, nella Confederazione Svizzera e nel Regno Unito.

Da cosa può essere composto un nome a dominio .it

  • Un nome a dominio .it può essere composto solo da lettere dalla "a" alla "z", numeri da 0 a 9 e il simbolo "-" (trattino) e tutti i caratteri  NON ASCII appartenenti ai charset indicati nelle “Linee Guida tecniche”
  • Non deve iniziare e finire con il simbolo "-" (trattino) né iniziare con la sequenza di caratteri "xn--"
  • Un dominio .it può essere composto da un minimo di 3 caratteri fino ad un massimo di 63

Opportunità di registrazione di domini speciali:

Domini geografici

Per i domini corrispondenti a località geografiche italiane è stata creata una "struttura predefinita" composta dai nomi corrispondenti a:

  • regioni italiane (es. toscana.it);
  • province (es: pisa.it);
  • comuni italiani ad di sotto della provincia di appartenenza (es. viareggio.lucca.it).

La "struttura geografica predefinita" ci offre la possibilità di registrare nomi che forniscono anche una indicazione geografica, come ad esempio: prosciutto.parma.it o nomecognome.viareggio.lu.it.
I nomi geografici (che non corrispondono a nomi assegnabili solo agli enti territoriali) possono essere registrati rivolgendesi ad un Registrar.

Vedi l'elenco dei nomi  corrispondenti alla denominazione dei Comuni italiani

Domini riservati

Non tutti i nomi a dominio possono essere liberamente registrati. Sono riservati e non assegnabili:

  • nomi corrispondenti alle regioni, alle province e ai comuni italiani (es. toscana.it, pisa.it, viareggio.lucca.it, ecc)
  • nomi corrispondenti a servizi o risorse di rete (es. www.it, internet.it, mail.it, ecc.), tali nomi a dominio non sono assegnabili nemmeno sotto la “struttura geografica predefinita”
  • nomi corrispondenti a Icann gTLD “unsponsored” (es: .com, .net, .info, .name, ecc) possono essere assegnati solo come domini di secondo livello (es: gov.it) a soggetti presentati al Registro .it dai “competenti organi di Stato”. 

I nomi a dominio che non corrispondono alla denominazione ufficiale di un ente locale territoriale (s. nome.toscana.it, ditta.pisa.it), possono essere registrati liberamente.

Tra i domini .it riservati ma assegnabili solo a specifiche categorie, vi sono anche quelli che identificano l'Italia. Questi nomi sono assegnabili solo a organismi governativi.

Domini riservati agli enti locali territoriali

Sono riservati ma assegnabili solo agli enti locali territoriali i nomi che corrispondono alla denominazione ufficiale di regioni, province e comuni italiani (es.regione.toscana.it, regionetoscana.it, provincia.pisa.it, provinciadipisa.it, comune.pisa.it, comune-pisa.it comune.viareggio.lucca.it, comune-di-viareggio.it, ecc.).

Per registrare questa tipologia di domini occorre inviare una richiesta cartacea compilando il seguente modello:
Richiesta di registrazione di un nome a dominio riservato scarica

Non è possibile modificare il modello, che deve essere compilato integralmente, firmato dal Registrante ed inviato al Registro:
via fax al numero +39 050-542420
via posta o corriere all’indirizzo:
Registro .it 
Istituto di Informatica e Telematica del CNR
Via Giuseppe Moruzzi, 1
I-56124 Pisa (Italy)