Il Registro .it riveste un ruolo di primaria importanza nelle politiche di sviluppo del sistema dei nomi a dominio e partecipa attivamente con i propri delegati alle riunioni di tutti i principali organismi internazionali:

  • Icann freccia (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) organizzazione internazionale che si occupa dell'interoperabilità, stabilità e sicurezza di Internet
  • Centr freccia (Council of European National Top Level Domain Registries) associazione che riunisce i principali registri geografici europei e internazionali     
  • Ripe freccia (Réseaux  Ip Européens) organizzazione che assegna gli indirizzi Ip a livello europeo

Il Registro partecipa attivamente ai meeting di queste organizzazioni al fine di assicurare autorevolezza alla struttura stessa e di coltivare la necessaria armonizzazione internazionale della rete attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate: gli utilizzatori, i fornitori di servizi (quindi il settore privato) e i governi.

Ai diversi gruppi di lavoro associati ai meeting che si tengono in tutto il mondo, partecipano i tecnici, i responsabili delle Unità del Registro, compresi coloro che sono stati incaricati direttamente dal Direttore per svolgere tale compito, a seconda della loro specifica competenza.

L’Unità relazioni internazionali rappresenta il naturale framework nel quale vengono pianificate e attuate tutte le attività di carattere internazionale che hanno relazione diretta o indiretta con il Registro .it e, in particolare, la struttura del Domain Name System.

Ti può interessare anche
Chi siamo
Il Registro è l’anagrafe dei domini Internet .it, la targa Internet dell’Italia. Soltanto qui è possibile chiedere, modificare o cancellare uno o più domini .it.
I progetti di Registro .it
I progetti del Registro nascono con lo scopo di aumentare la diffusione, la cultura, la tecnologia e la socialità di Internet in Italia e sono il risultato delle sinergie derivanti dal rapporto tra Registro e Registrar.