Generali

Cosa è un Registro e quali sono le sue funzioni?

Un Registro (o Registry) è l’organizzazione responsabile dell'assegnazione e gestione di domini e della relativa infrastruttura tecnica, sotto una determinata estensione (.it, .eu, ,com, ecc.). Le regole della rete sono fissate da un'organizzazione internazionale, Icann freccia (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) che ha anche il compito di incaricare alcuni soggetti a svolgere la funzione di Registro (tecnicamente si dice che  il Registro è "delegato" da Icann) per la gestione delle varie estensioni (.it, fr., com, ect). Nel 1987, Icann ha incaricato il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di gestire i domini Internet a targa .it. È nato cosi il Registro .it, che ha sede all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa.

Cosa è il Dbna?

Dbna (Database dei Nomi Assegnati) è l’archivio elettronico gestito e costantemente aggiornato dal Registro .it, dove sono conservati tutti i dati relativi ai domini assegnati a targa .it

Chi sono i Prestatori del Servizio di Risoluzione Dispute (Psrd)?

I Prestatori del Servizio di Risoluzione delle Dispute (Psrd) sono studi professionali che si occupano di gestire le procedure di riassegnazione per i nomi a dominio oggetto di controversia tra uno o più soggetti che ne reclamano il diritto. I Psrd vengono accreditati dal Registro .it e devono rispondere a determinati criteri di equità e trasparenza.

Le modalità di accreditamento sono descritte in un apposito documento freccia scaricabile direttamente dal sito del Registro.

Che cosa si intende per Tld?

I Tld (Top Level Domain) sono i domini di primo livello e si suddividono in due gruppi:

  • i ccTld (country code Top Level Domain) che fanno riferimento a paesi, nazioni o aree geografiche come .it, .de, .fr, .uk o .eu (esempio registro.it). 
  • i gTld (generic Top Level Domain) che hanno carattere generico come .net, .com. o .org. (esempio fao.org)

Per saperne di più: http://www.icann.org/ freccia

Che cosa di intende per "stato" del nome a dominio?

Lo “stato” è la  condizione operativa di un dominio: serve a indicare le  operazioni che sono state fatte e quelle in corso. A ogni dominio sono associati uno o più stati che possono essere verificati interrogando il WHOIS freccia

Nomi a dominio

Il Registrante può effettuare direttamente delle operazioni?

No, deve sempre rivolgersi al Registrar.

È possibile modificare insieme Registrar e Registrante?

Sì e in questo caso il vecchio Registrante deve comunicare l’Authinfo al nuovo Registrante. Il nuovo Registrante deve a sua volta rivolgersi al nuovo Registrar per la modifica.

È possibile modificare i dati del Registrante?

Si, rivolgendosi al Registrar.

Come posso cancellare un dominio?

Rivolgendosi al Registrar.

Una volta registrato un dominio .it, ci si può tutelare da registrazioni simili?

La registrazione di un dominio non costituisce una garanzia contro registrazioni simili. Chi subisca un danno dall'assegnazione di un dominio ad altri, oltre ad attivare le procedure previste dalle leggi vigenti, può avviare la procedura di opposizione e l'attivazione di una delle modalità alternative di risoluzione delle dispute (arbitrato/riassegnazione), come previsto dal Regolamento di assegnazione e gestione dei domini .it .

Quando scade un nome a dominio?

I domini .it hanno una durata annuale, che:

  • decorre dalla data di registrazione del dominio stesso;
  • o dalla data dell'ultima modifica (Es.: Un dominio registrato in data 30 giugno 2013 con il Registrar PAPERINO-REG e successivamente trasferito in data 1 febbraio 2014 al nuovo Registrar TOPOLINO-REG scadrà in data 1 febbraio 2015).

Il servizio di mantenimento si rinnoverà tacitamente di anno in anno, fatta salva disdetta, che dovrà pervenire al Registro entro e non oltre i 15 giorni successivi alla scadenza annuale. Vi consigliamo comunque di verificare sempre la durata del contratto di servizio stipulato con il Registrar.

Se ho perso l'Authinfo, come posso recuperarlo?

Per recuperare l’Authinfo occorre rivolgersi direttamente al Registrar. Il Registrante può contattare il Registro soltanto se il Registrar non fosse rintracciabile, oppure se si rifiutasse di fornire il codice.

Quali sono i caratteri ammessi in un nome a dominio?

Si possono utilizzare tutte le cifre (0-9), il trattino (-),  le lettere (a-z) (Ascii) e tutti i caratteri NON Ascii appartenenti ai charset indicati nelle “Linee Guida tecniche”.
Il nome non può iniziare o terminare con il simbolo del trattino (-) e i primi quattro caratteri non possono avere la sequenza "xn--", riservata alla codifica Idn di un nome a dominio.

Quanti nomi .it si possono registrare?

Non esistono limitazioni sul numero dei nomi a dominio registrabili.

Quale è il costo per il mantenimento di un dominio .it?

Il Registrante non deve alcun pagamento al Registro .it per il mantenimento del dominio. La quota annuale viene fatturata dal Registro direttamente al Registrar.
Il costo del mantenimento annuale di ciascun dominio fatturato al Registrar è di € 3,30 + IVA.

Esistono casi in cui un dominio può essere assegnato gratuitamente?

No. Non sono previste registrazioni gratuite di domini .it

Chi può registrare un dominio .it?

La registrazione di un nome a dominio nel ccTld .it è consentita soltanto a soggetti maggiorenni che abbiano cittadinanza, residenza o sede nei paesi dello Spazio Economico Europeo (See), nello Stato del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e nella Confederazione Svizzera e nel Regno Unito.

Cos'è un nome a dominio?

Se pensiamo a Internet come una grande città, i domini sono gli indirizzi di case, negozi e uffici. I nomi a dominio non sono altro che sequenze di lettere e/o numeri, combinate dagli utenti secondo fantasia, ma in modo che possano essere facilmente memorizzate. Anch'essi, come gli indirizzi veri e propri, sono unici e non possono essere duplicati: a una sequenza di numeri corrisponderà sempre e comunque un solo nome a dominio, e viceversa.

Come si controlla se un dominio è libero o già registrato?

Per sapere se un dominio .it è libero o registrato è possibile consultare il database Whois inserendo nell'apposito spazio il nome da controllare completo del .it (es. “pippo.it”, senza farlo precedere da “www”.)

Cos'è l'authinfo?

L’ authinfo è un codice che viene assegnato al momento della registrazione e che identifica in modo univoco il dominio. Il Registrar è tenuto a comunicare al Registrante questo codice, indispensabile per poter eseguire tutte le operazioni.

Quanto può essere lungo un nome a dominio?

Un dominio .it ha una  lunghezza minima e una massima consentita:

  • la lunghezza minima stabilita è di 3 caratteri (es.: cnr.it)
  • la lunghezza massima è di 63 caratteri

Quale dato dev'essere inserito nel Regcode quando un libero professionista o una ditta individuale richiedono la registrazione di uno o più nomi a dominio (Entity tipe 3)?

Si fa presente che il paragrafo  3.1.1.2 , pp. 20 delle linee guida tecniche (versione 3.0 del 30 maggio 2022), rubricato Passi di validazione per la registrazione dei nomi a dominio, sancisce che se EntityType <> 1, RegCode deve avere il formato della partita IVA (11 caratteri numerici) o del codice fiscale numerico;

Esempio

Modulo di registrazione

(I dati del Registrante riportati di seguito sono riferiti ad uno o più nomi a dominio registrati da parte di “Mario Bianchi” in qualità ditta individuale o libero professionista).

Sez. 1 - Dati del Registrante

Registrante: “nome cognome del libero professionista o denominazione della ditta individuale” (es. Mario Bianchi o Pippo di Mario Bianchi)

Indirizzo: “Indirizzo completo” (es. Via Caspio, 9 00100 Roma - RM)

Nazione: “Codice ISO3166-1 della Nazione” (es. IT)

Nazionalità: “Codice ISO3166-1 della Nazionalità” (es. IT)

Telefono: “Numero telefono nel formato internazionale” (es. +39.06776511)

Fax: “Numero fax nel formato internazionale” (non obbligatorio) (es. +39.06776512)

RegCode: “Partita IVA o codice fiscale numerico” (es. 09558132581)

Email: “Indirizzo email del Registrante” (es. mbianchi@pippo.it)

EntityType: Tipologia del Registrante (es. 3 – ditte individuali/liberi professionisti)

Sez. 2 - Modulo di registrazione del/i nomi a dominio pippo.it (nel caso di più domini indicarne i relativi nomi)

Il richiedente Mario Bianchi / Pippo di Mario Bianchi (nome cognome del libero professionista o denominazione della ditta individuale), registrante del/i nomi a dominio pippo.it (nel caso di più domini indicarne i relativi nomi), nel seguito Registrante, con sede in Via Caspio, 9 00100 Roma (RM) - IT (via/piazza, località, cap, provincia, nazione), numero di telefono +39.06776511 (indicare il numero di telefono del Registrante nel formato internazionale), numero di fax +39.06776512 (indicare il numero di fax del Registrante nel formato internazionale), indirizzo e-mail mbianchi@pippo.it(indicare l’indirizzo e-mail del Registrante), Partita IVA o codice fiscale numerico 09558132581 (indicare il codice fiscale del Registrante), rappresentata legalmente da Mario Bianchi (nome cognome del rappresentante legale), codice fiscale BNCMRA56A01H501A (codice fiscale rappresentante legale), chiede la registrazione del/i nomi a dominio (nel caso di più domini indicarne i relativi nomi) pippo.it, per mezzo del Registrar (XYZ-REG) assumendosi le responsabilità che derivano dall’utilizzo e dalla gestione del/i nomi a dominio, e impegnandosi a comunicare tempestivamente al Registrar o, in subordine al Registro, eventuali variazioni dei suoi dati secondo i modi indicati nel Regolamento di assegnazione del ccTLD .it e nelle Linee Guida (https://www.nic.it).

Contratto

Cos'è la procedura di trasferimento Bulk?

È’ il trasferimento di un consistente numero di domini da un Registrar a un altro. L’operazione non comporta la cessione di contratto e mantiene attivo il Registrar che trasferisce i domini.  Il Trasferimento Bulk permette il trasferimento di un numero massimo 500 domini al costo di 250 euro + IVA. Ogni ulteriore dominio oggetto di trasferimento sarà fatturato al Registrar 0,50 + IVA.
Nota bene: Nel caso in cui i domini siano di numero inferiore rispetto al massimo previsto (siano pertanto meno di 500), il costo dell’operazione rimane invariato.

Quali sono le coordinate bancarie per effettuare un bonifico per il contratto Registrar?

I pagamenti delle fatture devono essere effettuati a favore del Cnr:

  • sul conto corrente bancario n. 218150, intestato a Cnr "Incassi giornalieri da altre dipendenze"
  • presso la Banca Nazionale del Lavoro, Filiale di Roma, sportello n. 6392, Abi 01005, Cab 03392, Cin S, codice Iban: IT75N0100503392000000218150, Bic/Swift BNLIITRR

Nota bene: deve essere sempre specificata la causale del versamento.

Chi può stipulare un contratto Registrar?

Un contratto con il Registro può essere stipulato solo da soggetti in possesso di partita Iva che vogliono esercitare l'attività di Registrar conto terzi, ed in subordine per sé.
Una persona fisica in possesso del solo codice fiscale non può sottoscrivere un contratto con il Registro.
Il contratto può invece essere sottoscritto da un Ente Pubblico.

È possibile inviare il contratto in un'altra lingua?

No. Tutta la modulistica deve essere inviata in lingua italiana: le traduzioni in inglese sono disponibili sul sito del Registro soltanto per una migliore comprensione del testo.

I Registrar stranieri devono pagare l'Iva?

No, i Registrar stranieri non sono tenuti al pagamento dell'Iva.

edu.it

Cosa si intente per SLD?

E’ un’etichetta che identifica in maniera univoca il secondo livello nell’albero dei nomi a dominio Internet sotto uno dei TLD.

Chi può registrare un nome a dominio edu.it?

Le scuole italiane di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie.

Quanti nomi a dominio edu.it si possono registrare?

Non esistono limitazioni sul numero dei nomi a dominio registrabili.

Quanto può essere lungo un nome a dominio edu.it?

Un dominio registrato direttamente al di sotto dell’SLD edu.it può essere composto da un minimo di 3 caratteri fino ad un massimo di 63 per ciascuna parte di un nome a dominio per una lunghezza massima complessiva di 255 caratteri.

I nomi a dominio edu.it sono soggetti a Drop Time?

No, nel caso di cancellazione di un nome a dominio, trascorsi 30 giorni nello stato di pendingDelete/redemptionPeriod, i nomi a dominio edu.it passano nello stato di pendingDelete/pendingDelete e, il giorno successivo, vengono cancellati definitivamente dal database del Registro .it.

Dove posso trovare i moduli per aprire un’opposizione per un nome a dominio edu.it?

I moduli da utilizzare per i nomi a dominio edu.it sono gli stessi che vengono utilizzati per i nomi a dominio .it reperibili nella sezione moduli e doc freccia

Per una controversia relativa a un nome a dominio edu.it è possibile ricorrere ad un procedura alternativa di risoluzione delle dispute (riassegnazione, arbitrato)?

No, per risolvere una controversia relativa a un nome a dominio edu.it è necessario ricorrere alla magistratura ordinaria.

Qual è il costo di registrazione di un nome a dominio edu.it?

Dal 20 settembre 2018 al 19 settembre 2019 il Registro .it NON addebiterà al Registrar il costo per la registrazione dei nomi a dominio edu.it. Dal 20 settembre 2019 in poi, il costo di registrazione sarà lo stesso previsto per i nomi a dominio .it

gov.it

Chi può registrare un nome a dominio gov.it?

Le Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato e gli Enti nazionali di previdenza e assistenza indicati nell’elenco delle amministrazioni pubbliche (Elenco S13) e individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni.

Può essere, inoltre, richiesto anche dalle seguenti Pubbliche Amministrazioni:

  • ACI
  • Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
  • Arma dei Carabinieri
  • Avvocatura Generale dello Stato
  • Commissari Straordinari nominati con provvedimento della PCM
  • Enti Previdenziali
  • Guardia di Finanza
  • Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

La PA richiedente il nome a dominio gov.it deve essere registrata nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) gestito da AgID.

Quanti nomi a dominio gov.it si possono registrare?

Non esistono limitazioni sul numero dei nomi a dominio registrabili.

Quanto può essere lungo un nome a dominio gov.it?

Un dominio registrato direttamente al di sotto dell’SLD gov.it può essere composto da un minimo di 3 caratteri fino ad un massimo di 63 per ciascuna parte di un nome a dominio per una lunghezza massima complessiva di 255 caratteri.

 

I nomi a dominio gov.it sono soggetti a Drop Time?

No, nel caso di cancellazione di un nome a dominio, trascorsi 30 giorni nello stato di pendingDelete/redemptionPeriod, i nomi a dominio gov.it passano nello stato di pendingDelete/pendingDelete e, il giorno successivo, vengono cancellati definitivamente dal database del Registro .it

Per una controversia relativa a un nome a dominio gov.it è possibile ricorrere ad una procedura alternativa di risoluzione delle dispute?

No, per risolvere una controversia relativa a un nome a dominio gov.it è necessario ricorrere alla magistratura ordinaria.

 

Qual è il costo di registrazione di un nome a dominio gov.it?

La registrazione dei nomi a dominio nel SLD gov.it sarà gratuita durante il primo anno di attività del servizio, cioè dal 7 luglio 2022 al 7 luglio 2023.

A partire dal secondo anno, seguirà la tariffazione unitaria prevista per la registrazione dei nomi a dominio nel ccTLD.it e nel SLD edu.it.

 

Il validationCode (codice di validazione) è scaduto, cosa devo fare?

Ho smarrito il validationCode (codice di validazione), cosa devo fare?

La Pubblica Amministrazione assegnataria del dominio gov.it ha cambiato denominazione/codice IPA/ codice UO, come posso modificare i dati?

Per modificare i dati, la prima cosa da fare è ripetere la procedura di validazione e trasmettere il nuovo validationCode e i dati aggiornati al Registrar di riferimento che provvederà alla modifica.