10 consigli per la scelta del nome

1. Esiste già?

Fai un check dei domini già utilizzati; è la primissima cosa da fare per escludere che il nome che stiamo prendendo in considerazione non sia già stato utilizzato. Per questo puoi usare lo strumento Cerca il tuo .it freccia

2. Nome dominio e nome sito

È importante che il nome del dominio e quello del sito coincidano. Tieni presente che quando si cerca un sito si consultano i motori di ricerca digitando come prima cosa il nome.

3. Breve

Hai 63 caratteri a disposizione e i nomi troppo corti o gli acronimi sono in molti casi già stati utilizzati. Quelli troppo lunghi sono più difficili da ricordare o da stampare. Tieni quindi una lunghezza media per evitare di incorrere in un nome troppo corto, facilmente già assegnato, o troppo lungo ed esposto a refusi.

4.  -_ Quello alto o basso?

Meglio non utilizzare il trattino: è spesso confuso con l’underscore, è difficile da dettare vocalmente ed è facile da dimenticare.

5. Acuto o grave?

Accenti: gli utenti dimenticano di mettere l’accento nella barra degli indirizzi dei browser, meglio evitare di usare lettere accentate nel nome del dominio.

6. Uno o più oggetti e soggetti

Sarai tentato di scegliere il plurale di un nome quando al singolare il nome del dominio è già stato preso. Questo non è consigliabile, perché statisticamente il primo tentativo che viene eseguito sulla barra del browser è al singolare, si rischia quindi di inviare i propri potenziali clienti tra le braccia dei competitor.

7. Universale o particolare?

Verticalizzare e concentrarsi su un dettaglio, un punto di forza, un sicuro lato forte della propria impresa. Evita nomi generici che non aggiungono valore e non ti differenziano dagli altri.

8. Mix and match

Prova a unire due parole che per te sono fondamentali ed esprimono alcuni dei valori della tua impresa.

9. Fashionable

Non pensare a mode e trend, ad esempio se vanno di moda i nomi che finiscono con una certa desinenza (creatively.it) o le formule con il soggetto (iocanto.it). Ricorda che quel nome resterà potenzialmente per sempre, ti accompagnerà in ogni fase del tuo business.

10. Andare sul sicuro

Pensa in termini di “Basso Rischio Refuso”. Evita nomi in cui si possano confondere ad esempio 0 e O, oppure nomi che contengono parole che vengono spesso scritte con ortografia errata.