Digital Tomorrow - Puntata 5

La quinta puntata di Digital Tomorrow affronta il tema dell’Industria 4.0 insieme a Marco Sacco, Primo ricercatore del CNR, responsabile della sede di Lecco di STIIMA, l’Istituto per i Sistemi e le Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato.

Cos’è l’Industria 4.0? La dicitura “Industria 4.0” nasce perché siamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale, dopo le prime due avvenute rispettivamente nel XVIII e nel XIX secolo e dopo la terza, nel XX secolo, che ha visto l’introduzione dell’automazione (robotica) nella società. La quarta rivoluzione industriale ha integrato le tecnologie e le persone: nell’Industria 4.0 non esiste più la fabbrica classica con persone che fanno lavori ripetitivi ai macchinari ma esiste una collaborazione tra macchine e persone per una maggiore efficienza e qualità e una riduzione di tempi e costi.

Per le PMI l’Industria 4.0 comporta diversi vantaggi: c’è una maggiore efficienza dei progetti e di conseguenza della qualità dei prodotti, si può monitorare il processo e questo si traduce in una velocità di realizzazione a costi e tempi ridotti. Aumenta quindi il vantaggio competitivo per chi si dota di queste tecnologie che esistono già e che sono alla portata di tutti come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things e la realtà virtuale.

Vuoi saperne di più sulle opportunità dell’Industria 4.0? Ascolta la puntata!