Digital Tomorrow - Puntata 4

La quarta puntata di Digital Tomorrow affronta il tema dell’intelligenza artificiale insieme a Fabrizio Falchi, ricercatore presso il laboratorio Artificial Intelligence for Media Humanities dell’Istituto ISTI-CNR.

Dove si sta concentrando la ricerca dell’intelligenza artificiale? Dal 2012 ci sono tanti nuovi algoritmi innovativi che sono nati dal machine learning, il vero punto di svolta che ha permesso l’elaborazione di nuovi sistemi in grado di garantire prestazioni eccezionali. Quando parliamo di “machine learning” parliamo di un sistema di apprendimento automatico che permette ai computer e, in generale, alle macchine, di poter imparare dell’esperienza, tramutandola in azione. Questo tipo di lavoro ha risvolti in molti ambiti, dalla manutenzione predittiva al customer care. Oggi l’intelligenza artificiale è una realtà per molte imprese di beni e servizi ma è anche un traino per il futuro che è destinato a crescere. Oggi l’intelligenza artificiale è un’occasione imprescindibile non solo di investimento e di ritorno economico ma anche di opportunità occupazionali.

Un elemento importante, anche nell’intelligenza artificiale, è il valore umano: è infatti fondamentale immettere nei sistemi dei dati significativi ma anche essere in grado di estrarre valore dai dati stessi che ci restituisce la macchina. Qualcosa che solo l’intelligenza umana e la sua creatività può fare.

Vuoi saperne di più sulle opportunità dell’intelligenza artificiale? Ascolta la puntata!