Siti web, AI e ricerche istantanee: il Registro . it a WMF 2025 racconta il nuovo web
Dal 4 al 6 giugno, il Registro .it sarà presente a BolognaFiere in occasione di We Make Future (WMF) 2025, la fiera internazionale dedicata a Intelligenza Artificiale, Tecnologia e Digitale, con uno stand dedicato e un evento sul futuro di siti web e SEO al tempo dell’intelligenza artificiale.
Meeting del Registro - Focus su NIS2 e sicurezza dei domini
Il 4 aprile si è svolto il meeting annuale del Registro .it, che quest’anno ha registrato un numero particolarmente elevato di partecipanti, sia in sala che da remoto: il tema centrale della giornata è stata l’adozione in Italia della NIS2 (Network and Information Security, seconda versione) ed il suo impatto sull’ecosistema della gestione dei nomi a dominio .it, sia da un punto di vista tecnico che gestionale, legale e operativo.
Nuovo contratto Registrar 2025-2026
È stato pubblicato il nuovo contratto Registrar della durata di 18 mesi, valido dal 1° maggio 2025 al 31 ottobre 2026. A partire da oggi, il documento è disponibile sul sito web del Registro .it.
Digital Tourism e Made in Italy nel turismo del futuro
Per la prima volta, il Registro .it ha partecipato a Bari, a BTM (Business Tourism Management) Italia 2025, la fiera del Levante, un evento che ha messo al centro il futuro del turismo, la digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale, offrendo lo scenario perfetto per esplorare la connessione tra digital tourism, identità digitale e Made in Italy.
Il Registro .it a BTM Italia 2025: il futuro del turismo è digitale
Incrementare la presenza delle imprese online, promuovere il nome a dominio .it come identità proprietaria in Rete e sinonimo di Made in Italy: sono questi gli obiettivi primari del Registro .it che per la prima volta sarà presente a Bari con un proprio stand a BTM (Business Tourism Management) Italia 2025, dal 26 al 28 febbraio.
Marco Conti tra i nove saggi del Comitato tecnico scientifico dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Il direttore del Cnr-Iit e responsabile del Registro .it, Marco Conti, è uno dei nove membri del Comitato tecnico scientifico (Cts) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn).
Il responsabile del Registro .it tra i consulenti del Governo per l'Intelligenza Artificiale
Marco Conti fa ufficialmente parte del ristretto 'Gruppo di lavoro sulla strategia nazionale per l'intelligenza artificiale’, nove esperti italiani, cinque donne e quattro uomini, incaricati di impostare la strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca, il Ministero dello sviluppo economico e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.
Gli effetti del virus sui nomi .it: circa 7mila i domini a tema pandemico
La pandemia ha influito fortemente sulle nostre vite, ha cambiato abitudini e stili di vita, ma non solo, ci ha costretti anche, in misura sempre maggiore, a digitare sulla tastiera i nomi legati al virus.