Puntata 3 - Internet of Thinghs

Questa terza puntata di Digital Tomorrow affronta il tema dell'Internet of Things (IoT) insieme a Paolo Barsocchi, primo ricercatore presso l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione "Alessandro Faedo" del CNR e Responsabile del Laboratorio Wireless Networks presso lo stesso CNR.

Ma cos’è l’Internet of things? In italiano è definibile come internet degli oggetti, dove per “oggetti” si intendono tutti quei dispositivi intelligenti di uso comune che sono alla base dell'IoT. L’IoT prevede l’utilizzo di tecnologie che permettono di collegare a internet qualunque tipo di apparato, creando una rete di oggetti interconnessi che si scambiano qualsiasi tipo di informazione.

L'IoT può essere applicato a vari settori, come la Smart logistic per il monitoraggio della filiera tramite sensoristica, usando etichette in grado di immagazzinare dati digitali. In quest'ambito può essere particolarmente utile nella gestione della catena del freddo, di cui si è parlato molto negli ultimi tempi in relazione alla conservazione e alla distribuzione dei vaccini contro il Covid.

In quali altri modi l’Internet of Things può impattare sulla nostra vita? Scoprilo in questa puntata!

Ascolta tutti gli episodi di "Digital Tomorrow"