Che cos’è un algoritmo? Oggi sono ovunque intorno a noi, ma sappiamo davvero come funzionano?

Scopri l’importanza degli algoritmi in questo episodio di "What a Digital World", la web serie di Registro .it dedicata alle sfide del mondo digitale che cambiano la società in cui viviamo.

In ogni video affrontiamo un tema complesso che coinvolge imprese, professionisti e cittadini, con l’obiettivo di spiegarlo in modo semplice, sintetico e anche divertente.

📺 EPISODIO 5: GLI ALGORITMI

Cos’è un algoritmo? Può essere paragonato a una ricetta: è una sequenza di istruzioni che, seguite nel giusto ordine, partendo da specifici input consente di ottenere un determinato risultato.

Il concetto di algoritmo ha origini millenarie, ma il suo potenziale si è scatenato quando ha incontrato l’informatica e l’automazione. Il primo algoritmo informatico è stato ideato dalla matematica britannica Ada Lovelace nella prima metà dell’800, per il calcolo dei numeri di Bernoulli.

Dai tempi di Ada però le cose sono cambiate, e ora gli algoritmi vengono usati anche per scopi non puramente matematici, come la ricerca di un albergo o di un volo. Operazioni che, fino a non molti anni fa, erano lente e complesse.

La versatilità degli algoritmi ha semplificato sempre di più la nostra quotidianità, permettendoci di vivere in un presente dove le macchine si guidano da sole, in cui possiamo cercare e trovare un’infinità di informazioni in tempi brevissimi, delegare lavori ripetitivi o pericolosi a macchinari altamente specializzati.

Probabilmente gli algoritmi non saranno la soluzione a ogni nostro problema, ma se utilizzati nel modo corretto contribuiranno a rendere concrete le idee che daranno forma al nostro futuro.

digitali per crescere, digitali per competere

Tags:
what a digital world

Vedi altri What a digital World

10.11.2018
what a digital world, cybersecurity
07.18.2018
what a digital world, blockchain
07.16.2018
what a digital world, identità digitale