Quarter .it, primo numero 2025: zoom sui contenuti

11.07.2025

È online la scheda riassuntiva della prima edizione 2025 del Quarter .it, il web magazine quadrimestrale del Registro .it che racconta statistiche, eventi, novità e approfondimenti del .it e del mondo digitale. 

Per facilitare la consultazione del Quarter e offrire una panoramica aggiornata dei domini .it e delle attività del Registro nel periodo gennaio–aprile 2025, è disponibile una sintesi in pillole dei contenuti dell’ultimo numero

Quarter .it - 2025: l’anno all’insegna della NIS2

23.06.2025

Il focus principale di questo numero è la direttiva europea NIS2: una sfida complessa, ma al tempo stesso un’opportunità di evoluzione per l’intero ecosistema della gestione dei nomi a dominio, chiamato ad adottare nuovi standard di sicurezza e a condividere maggiori responsabilità. La NIS2 attraversa e coinvolge trasversalmente tutte le aree di attività del Registro, dagli ambiti legali a quelli gestionali, fino agli aspetti tecnici e operativi. 

In attesa delle novità del 2025, ecco come finisce il 2024!

06.02.2025

Si chiude il 2024, con un andamento altalenante dei nomi .it tra le registrazioni e le cancellazioni, dove spesso hanno prevalso queste ultime, e nell’ultimo quadrimestre, in linea generale, si assiste a un aumento delle cancellazioni, rispetto allo stesso periodo del 2023. La differenza totale, nel corso dell’ultimo quadrimestre del 2024, è di quasi 14mila domini, inferiore rispetto all’equivalente quadrimestre dello scorso anno (16mila domini). 

Le attività e i numeri del Registro nel primo Quarter 2019

10.06.2019

Domini .it sempre in crescita, il nuovo contratto e la campagna di comunicazione: queste solo alcune tra le notizie del primo numero del quadrimestrale 2019 del Registro, che ha ampliato da quest’anno la parte delle statistiche, con i dati operativi delle verifiche e dei nomi riservati. Non mancano gli aggiornamenti, come di consueto, sul roadshow per le imprese del Registro, i numeri e i seminari della Ludoteca e gli aggiornamenti tecnici con le ultime Guideline entrate in vigore il 2 maggio.

L’aggiornamento in quattro mesi: la seconda tranche del 2023

17.10.2023

Dati alla mano, i nuovi domini registrati in questo arco di tempo sono 147mila, nonostante il numero delle cancellazioni abbia superato le nuove registrazioni di oltre 10mila domini. Ma non è un fatto nuovo, lo scorso anno, nel medesimo quadrimestre lo scarto era stato maggiore (di oltre 12mila). I nomi .it, dunque, seppur a piccoli passi, continuano a crescere.

Iscriviti a Quarter