"Digitali per caso" 5° episodio: Mulinum

Un territorio con una lunga tradizione agricola, un antico mulino e una macina di pietra… possono vivere una storia tutta nuova sfruttando le opportunità del web? Scopriamolo insieme a Patrizio Roversi in questa puntata di Digitali per Caso!

A San Floro (CZ), nel cuore della Calabria, abbiamo conosciuto un giovane under 30 che ha saputo rimettere in piedi un’intera filiera agricola realizzando una delle più innovative startup agroalimentari italiane.

Il progetto “Mulinum” è iniziato da una colletta online e da un appello su internet per salvare l’ultimo mulino a pietra della regione. Dopo aver raccolto i fondi necessari grazie alla comunità del web, il progetto ha fatto rete sul territorio, coinvolgendo una ventina di aziende agricole che insieme hanno dato vita alla più vasta e specializzata filiera di grano antico “Senatore Cappelli” del sud Italia. 

Oggi i prodotti da forno di Mulinum sono una realtà che tramite l’ecommerce ha superato anche i confini calabresi. Farina, pane e pasta vengono venduti in tutta la penisola. L’ideatore del progetto, Stefano Caccavari, ora sogna di portare questo modello di sviluppo virtuoso anche in altri territori italiani.

Con “Digitali per Caso” Registro .it continua a promuovere la diffusione della cultura digitale e l’alfabetizzazione informatica, strumenti fondamentali per sostenere la crescita delle PMI locali e del “made in Italy”.

In ogni episodio scopriremo come imprenditori, artigiani, commercianti e professionisti possono creare e gestire la propria presenza online per raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite ed essere più competitivi sul mercato.

digitali per crescere, digitali per competere

Tags:
Digitali per caso

Guarda tutti gli episodi di "Digitali per caso"

15.07.2019
Digitali per caso
24.06.2019
Digitali per caso
12.06.2019
Digitali per caso
31.05.2019
Digitali per caso
16.05.2019
Digitali per caso
08.04.2019
Digitali per caso
01.04.2019
Digitali per caso
18.03.2019
Digitali per caso
04.03.2019
Digitali per caso
29.11.2018
Digitali per caso