"Digitali per caso" 10°episodio: SMC Ricambi

Un negozio di autoricambi di provincia, il suo magazzino e i meccanici vicino a casa nostra… possono connettersi e raggiungere automobilisti in tutta Italia grazie alla rete? Scopriamolo insieme a Patrizio Roversi in questa puntata di Digitali per Caso!

A Oliveto Citra (SA) abbiamo conosciuto un rivenditore locale che ha saputo applicare la trasformazione digitale anche a un settore tradizionale come quello dei ricambi per auto, rivoluzionando il proprio business.

Tutto è iniziato con l’apertura di un ecommerce per vendere online i propri prodotti, un investimento per fronteggiare la crisi del mercato locale e trovare nuovi clienti a cui rivolgersi. Ma il marketing digitale non si è fermato qui: oggi, attraverso un circuito di officine convenzionate sull’intero territorio nazionale, ai clienti viene offerto anche il servizio di montaggio del pezzo di ricambio acquistato online.

Vincere la sfida della digitalizzazione ha rappresentato un’opportunità non solo per Ricambi SMC ma per tutta la comunità locale, creando nuovi posti di lavoro: l’azienda infatti ha assunto decine di giovani che altrimenti avrebbero cercato occupazione altrove.

Con “Digitali per Caso” Registro .it continua a promuovere la diffusione della cultura digitale e l’alfabetizzazione informatica, strumenti fondamentali per sostenere la crescita delle PMI locali e del “made in Italy”.

In ogni episodio scopriremo come imprenditori, artigiani, commercianti e professionisti possono creare e gestire la propria presenza online per raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite ed essere più competitivi sul mercato.

digitali per crescere, digitali per competere

Tags:
Digitali per caso

Guarda tutti gli episodi di "Digitali per caso"

24.06.2019
Digitali per caso
12.06.2019
Digitali per caso
31.05.2019
Digitali per caso
16.05.2019
Digitali per caso
30.04.2019
Digitali per caso
08.04.2019
Digitali per caso
01.04.2019
Digitali per caso
18.03.2019
Digitali per caso
04.03.2019
Digitali per caso
29.11.2018
Digitali per caso