Per parlare in modo ironico e inconsueto di termini informatici, oggetti e funzionamento della Rete, il Registro ha scelto di collaborare con “Comics&Science” di CNR Edizioni, affidando a disegni e fumetti il compito di rendere divertenti nozioni solitamente difficili e complicate da spiegare e da comprendere.

L’obiettivo del progetto è contribuire - in maniera simpatica, semplice e accattivante - alla diffusione della cultura di Internet, in particolare, verso le nuove generazioni.

Nabbovaldo ovvero le stagioni a Internetopoli”

Scritto e disegnato da Gabriele Peddes, Nabbovaldo ovvero le stagioni a Internetopoli (2017) è l’adattamento a fumetti del racconto della IC dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Lajatico (PI), vincitore del concorso “.itContest” lanciato in occasione del trentennale del primo dominio .it e basato sull’app didattica Internetopoli.

Nella storia, Internetopoli è la grande città della Rete in cui va a cercare fortuna lo sprovveduto Nabbovaldo, alter ego del Marcovaldo di Calvino, un ragazzo inesperto alle prese con i pericoli e le opportunità offerte da un’anonima metropoli degli anni Sessanta.

Anche qui la storia è segmentata in episodi stagionali che descrivono il progressivo ambientarsi di Nabbovaldo nel teatrino pittoresco e non sempre affidabile della Rete: per sua fortuna, Nabbo incontra e s’innamora (ricambiato) della giudiziosa Linda, che gli insegna come destreggiarsi tra social network, password e troll.

Leggi il fumetto

Nabbovaldo contro i pc zombi

Seguito ideale di Nabbovaldo ovvero le stagioni a Internetopoli, Nabbovaldo contro i pc zombi (2018) è disegnato da Gabriele Peddes su sceneggiatura di Giovanni Eccher. Il contesto è lo stesso della prima storia, quello della vita quotidiana a Internetopoli, ma stavolta il tema è più specifico: la minaccia di terribili virus informatici, i malware.

La dialettica sprovveduto Nabbo/saggia Linda si arricchisce di un terzo elemento, la cuginetta di Nabbovaldo in visita nella grande città, di cui non conosce opportunità e rischi. A causa di una leggerezza (il mancato aggiornamento di un antivirus e lo streaming illegale di un film) i cagnolini/pc di Internetopoli impazziscono e iniziano a dare filo da torcere ai loro padroni. Alla fine, il caos viene sedato e l’imprudente Nabbo viene amorevolmente sgridato da Linda, nella migliore tradizione della narrativa didattica.

Leggi il fumetto

The Internet Issue

Perché e come è nato Internet? Cosa sono i nomi a dominio? Da queste e altre domande, e dalle relative risposte, nascono le storie inedite raccontate da Leo Ortolani, il padre di Rat man, nell’edizione speciale Internet di “Misterius,” una delle sue creazioni cult, e da Federico Bertolucci in “Avanti tutta!”.

Leggi il fumetto

Tag:
Educational