"Internetopoli" è il nome dell’applicazione multimediale realizzata dalla Ludoteca del Registro.it, uno strumento didattico che aiuta i docenti a proporre alle loro classi un percorso di gioco e studio attraverso i temi della Rete: il funzionamento di Internet, le sue potenzialità, i comportamenti corretti da adottare, stimolando riflessioni sull’utilizzo dei social media, sulla pubblicazione dei contenuti in Rete, il rispetto della privacy e la propria identità digitale.

La metafora della città è lo scenario della web app (compatibile con la Lim) che è strutturata in otto livelli con contenuti di vario tipo: testi, rappresentazioni grafiche, quiz interattivi, video tutorial, cartoni animati, presentazioni, inserti di film. Se utilizzata in tutte le sue potenzialità, l’applicazione diventa per gli insegnanti uno strumento di apprendimento digitale, aperto, polisemico e multitasking, a misura quindi di nativo digitale.

'Internetopoli' ha anche una sua versione offline: 'Internetopoli-The Game', un gioco da pavimento, sulla falsariga del gioco dell'oca, che si sviluppa come un percorso all’interno della città di Internet con quiz e prove pratiche a cui partecipano più squadre.

Ad oggi sono oltre 8000 gli utenti che hanno scaricato l’applicazione.


Per informazioni: ludoteca@registro.it 

Tag:
Educational