MIMONet è un progetto che si occupa dell'applicazione di MIMO (multiple-input comunicazione multipla) a reti con più nodi. Le reti MIMO possono sfruttare la diversità, il multiplexing spaziale, e la capacità di cancellazione di interferenza della comunicazione MIMO per fornire più alte prestazioni di rete.

Questa tecnologia è stata impiegata con successo per migliorare le prestazioni delle comunicazioni punto-punto (ad es. le comunicazioni tra un client e l'AP wireless). Sfruttare la tecnologia MIMO a livello di Rete è un problema particolarmente complesso, che richiede notevoli sforzi multidisciplinari dal punto di vista della modellazione, dell'algoritmo, dell'analisi, della simulazione e dell'implementazione. Per questo motivo, il progetto MimoNet propone attività di ricerca transfrontaliere e multidisciplinari di carattere innovativo.

Gli obiettivi specifici del progetto MimoNet sono:

  1. progettazione di una suite di protocolli per l'efficiente sfruttamento a livello di rete della tecnologia di comunicazione MIMO; i protocolli progettati coprono il livello MAC e PHY e tengono conto anche dei problemi a livello di rete, con un approccio cross-layer;
  2. estendere la progettazione di simulatori di rete allo stato dell'arte per consentire una stima delle prestazioni relativamente accurata e ragionevolmente veloce su reti di medie/grandi dimensioni (fino a poche centinaia di nodi) dotate della tecnologia MIMO. Il simulatore di rete esteso costituirà uno strumento fondamentale per supportare l'ottimizzazione ottimale dei protocolli progettati in diversi scenari operativi.
  3. stimare attentamente le prestazioni dei protocolli in scenari applicativi selezionati, in una varietà di situazioni per quanto riguarda l'ambiente radio (ad es. urbano esterno, spazio libero, interno, ecc.), La densità dei dispositivi wireless (ad es. canali limitati) e così via. La stima delle prestazioni viene eseguita sia analiticamente (quando possibile), sia attraverso una simulazione estesa utilizzando il simulatore di Rete esteso sviluppato nelle prime fasi del progetto.
  4. implementare un sottoinsieme rappresentativo della suite di protocolli progettata in un banco di prova su piccola scala (circa 10 percorsi mesh). Lo scopo principale del banco di prova su piccola scala è fornire una prova di concetti e valutare la fattibilità delle soluzioni proposte.
Tag:
ICT