Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, prevede la realizzazione di un servizio per i Registranti e i Registrar che restituisca, in seguito ad una richiesta “whois like” di un nome a dominio e nel solo caso in cui il nome a dominio richiesto non sia disponibile perché già registrato, un elenco di nomi a dominio semanticamente alternativi disponibili per la registrazione.

Il Domain Search amplia la gamma dei servizi messi a disposizione dal Registro agli utenti e ai Registrar per incrementare la diffusione dei nomi a dominio .it e la consapevolezza dell’utilità legata al loro utilizzo.

Il servizio prevede lo studio e l’implementazione di metodologie e tecniche di analisi semantica dei contenuti in grado di restituire risultati coerenti con la richiesta iniziale.

Le tecniche di similitudine potranno prevedere l’utilizzo di plurali, sinonimi, traduzioni in altre lingue, aggiunta di idonei e significativi prefissi e/o suffissi, ecc.

Il servizio sarà reso disponibile sia tramite sito Web del Registro .it, nel caso di ricerca di un nome a dominio tramite la funzionalità Whois, sia tramite apposite interfacce REST disponibili per i Registrar.

Tag:
ICT