Suoniamo è un progetto educativo nato per favorire l’apprendimento musicale, l'adattamento al contesto e l’integrazione attraverso attività ricreative. Pur essendo utilizzabile da tutti, Suoniamo si rivolge specificamente ai bambini/ragazzi con autismo applicando tecniche di apprendimento accessibili per l’apprendimento musicale.
Sarà quindi realizzata una applicazione web di supporto all’apprendimento della musica che offrirà esercizi per il lavoro individuale di riconoscimento/apprendimento delle note e della loro durata, delle pause musicali, etc., facilitando le attività di riconoscimento e interpretazione dei segni della musica e guidando via via i bambini alla corretta esecuzione di brani musicali. I contenuti potranno essere personalizzati per adeguare le proposte didattiche alle esigenze e preferenze dell'alunno. Una volta acquisiti gli elementi di base per poter eseguire una melodia, l’insegnante potrà guidare lo studente nella esecuzione collaborativa del brano, insieme ai compagni di classe, favorendo l’inclusione.
Con la metodologia proposta nel progetto Suoniamo, apprendere la musica diventa un mezzo per favorire l’autonomia e l’autostima dell’alunno con autismo, ed al contempo l’inclusione scolastica portando tutti i bambini della classe a collaborare insieme per l’esecuzione di semplici brani musicali e piccoli concerti.

Tag:
Per il sociale