La Ludoteca del Registro .it è un’iniziativa dedicata ai bambini di età scolare, con particolare attenzione alla fascia di età dai 6-10 anni.

Attraverso giochi di gruppo, cartoni animati e mini laboratori, la Ludoteca del Registro .it rende i bambini protagonisti di un’esperienza che li porta a conoscere le norme che consentono il funzionamento di Internet, le sue potenzialità, i comportamenti corretti da adottare, stimolando riflessioni sull’utilizzo dei social media, sulla pubblicazione dei contenuti in Rete, il rispetto della privacy e la propria identità digitale.

Tra le nozioni tecniche di base, introdotte sempre in chiave ludica con giochi di gruppo, la trasmissione a pacchetto dei dati (gioco del filo), i protocolli, il linguaggio binario (gioco dei pixel), il 'cruciverba della Rete' che aiuta a fissare i contenuti e ad appropriarsi della terminologia tecnica legata a Internet e al web e, naturalmente, i nomi a dominio .it, ma non solo. Tutte queste attività si svolgono 'offline', utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili. I ragazzi che partecipano al laboratorio, oltre ai giochi off-line, hanno anche l’opportunità di fare un viaggio nella città di Internet, visitando 'Internetopoli', la web app realizzata dal team della Ludoteca strutturata in otto livelli con contenuti di vario tipo: testi, rappresentazioni grafiche, quiz interattivi, video tutorial, cartoni animati, presentazioni, inserti di film.

Al progetto, che ha ricevuto nel 2012 il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ad oggi hanno partecipato su tutto il territorio nazionale:

  • oltre 10600 bambini
  • 325 classi
  • 118 scuole
  • oltre 1100 ore di lezione

Per saperne di più www.ludotecaregistro.it

Tag:
Educational

Vedi altri progetti