Let's Bit! è un progetto di 'peer education’- sviluppato nell'ambito del programma di alternanza scuola-lavoro - che forma i ragazzi più grandi facendoli diventare educatori junior dei bambini delle scuole primarie.

Destinatari del progetto sono i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado che, dopo aver seguito un corso di formazione erogato dal team di esperti del Registro .it, affiancano lo staff della Ludoteca nelle lezioni dedicate all’utilizzo consapevole della Rete. Il principale strumento utilizzato per formare i futuri educatori è proprio la web app Internetopoli www.internetopoli.it freccia, che propone in forma multimediale e interattiva  tutte le principali tematiche oggetto dei laboratori: funzionamento della rete, storia e organizzazione di Internet, navigazione sicura, domini .it, contenuti online, smart cities e Internet delle cose.

Tale esperienza ha dato ottimi risultati: i bambini si sono dimostrati attenti e motivati ad ascoltare e far propri i consigli di questi giovani esperti della Rete; i ragazzi, protagonisti di un processo nel quale essi stessi divengono riferimento per altri, sono riusciti a  stimolare la conoscenza di sé, l’interazione e la collaborazione tra pari, potenziando anche le capacità individuali e lo sviluppo di autonomia operativa. Investiti di questo ruolo di responsabilità, inoltre, hanno analizzato con maggiore attenzione i loro stessi comportamenti di utenti della Rete.

'Let’s Bit' è un progetto che interessa tutto territorio nazionale: nel biennio 2015-2017 sono state erogate 172 ore di formazione, hanno partecipato 10 scuole con 21 classi, per un totale di 445 ragazzi.

Tag:
Educational