03.05.2017 | Lecce, Officine Cantelmo

L’evento del prossimo 3-4 maggio a Lecce si svolgerà alle Officine Cantelmo (Viale De Pietro, 12).

Il programma delle due giornate:

3 maggio 2017

  • ore 10:00/12:00: Laboratorio con le scuole (sold out)
  • L’attività del mattino è dedicata alle scuole primarie. Saranno nostri ospiti tre classi del territorio. I bambini saranno coinvolti in giochi di gruppo, lezioni frontali e visione di prodotti multimediali prodotti dallo staff della Ludoteca sulla cultura digitale e l’uso consapevole di Internet. 

4 maggio 2017

  • ore 9:00/13:00: Laboratorio con le scuole (sold out)
  • ore 16:00/16.45 : Workshop per insegnanti
    Nel corso del workshop sarà presentata l’app Internetopoli, lo strumento didattico multimediale e interattivo, che offre agli insegnanti un percorso dedicato alle tematiche della Rete, articolato su più livelli e corredato da quiz di verifica.
    Per questa attività è prevista l'iscrizione attraverso Eventbrite, per un numero massimo di 50 docenti.
    Ad ogni docente partecipante verrà rilasciato un attestato da Giunti Editore, che ha realizzato l’app Internetopoli per Registro .it (Giunti è nell'elenco enti accreditati e qualificati del Miur - Direttiva 170/2016).
  • ore 17/18.30: Panel 
    Evento di approfondimento indirizzato principalmente ai docenti e ai genitori. Il focus sarà il rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico, tra opportunità, consapevolezza e attenzione ai potenziali rischi. 
    • Introduzione alle attività della Ludoteca del Registro (a cura dello staff della Ludoteca)
    • Intervento di Salvatore Giuliano (Dirigente Scolastico ITIS Majorana Brindisi) "Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare?"
    • Benedetta Palladino (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze)
    • Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccoli - Giuseppe Augiero (CNR Pisa, esperto di sicurezza informatica)
    • Iliana Morelli (Boboto) "Cittadinanza digitale: le 8 competenze da acquisire"
TAGS: Educational