24.06.2021 | Canali social Registro .it

Il quinto web talk del 2021 di Piccole Medie Digitali, i web talk gratuiti di Registro .it dedicati alle opportunità del mondo digitale per imprese e professionisti, è dedicato alle nuove possibilità che il futuro ha in serbo per il turismo. 

Nel video Enrico Pagliarini, giornalista e conduttore di Radio24, intervista:

Enrico Pagliarini – Giornalista e conduttore di Radio 24

Partecipano:

  • Marco Allegri - Fondatore e autore di Non Solo Turisti
  • Gianni Buonsante – Owner & CEO Ingenia Direct
  • Mirko Lalli – Founder & CEO The Data Appeal Company
  • Valeria Pasetto – Titolare Azienda Agricola e Agrituristica Cà Versa
  • Silvia Salmeri – Founder Destinazione Umana
  • Andrea Zuanetti – Co-founder & CEO Up2You

Da questo web talk si evince come il turismo sia sempre più orientato verso due direttrici distinte ma legate tra loro: la sostenibilità e il digitale.

Anche nel caso del turismo tutto parte dai dati, che oggi hanno un ruolo centrale nell’ottica di una cosiddetta “olistic view”, ovvero una visione olistica utile a prendere decisioni e fornire informazioni che sono utili, per chi poi prende decisioni, per capire cosa sta succedendo.

Tra i mutamenti attualmente in atto c’è la sostenibilità. Sempre più diffusa è la tendenza a creare delle strutture ricettive che siano eco-friendly. Molte strutture già esistenti hanno abbracciato questo cambiamento e si stanno adattando, non solo in Italia ma anche all’estero. Tutto questo converge verso un’unica grande direzione: il desiderio, per chi viaggia, di vivere esperienze: è quello che viene definito “turismo ispirazionale”, l’occasione per la quale il viaggio diventa fonte di ispirazione ed esperienze uniche. In quest’ottica rientra anche il ruolo delle istituzioni. L’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, ha un intero programma sulle destinazioni sostenibili e una serie di protocolli che aiutano a identificare un luogo o una struttura come realmente sostenibile.

Tutto questo passa anche per la comunicazione, soprattutto digitale: se una realtà non esiste online è come se non esistesse, ecco perché il sito web e i social media, anche in questo settore, rivestono un ruolo chiave.

Il sito web, anche in questo caso, è il primo touchpoint per l’utente che vuole viaggiare e cercare la destinazione dei suoi sogni. Il sito non può non essere spinto dai social media, sui quali tutte le più grandi realtà del settore promuovono le offerte e le soluzioni più vantaggiose per i loro clienti.

TAGS: Road Show