Venerdì 4 ottobre, a Pisa, in occasione della Giornata del Dono, si terrà il Festival della Gentilezza: una giornata organizzata dal Comune di Pisa, in collaborazione con la Provincia di Pisa, l’Istituto Comprensivo Galilei e l’associazione “Costruiamo Gentilezza” per diffondere il messaggio del dono e della gentilezza.
All’evento parteciperà la Ludoteca del Registro .it. Il Festival itinerante, che sarà presente con varie iniziative nei luoghi più significativi della città, ha l’obiettivo di parlare e diffondere la pratica della cultura dell’accoglienza, della cura e dell’inclusione.
La Ludoteca del Registro .it sarà presente nel pomeriggio del 4 ottobre, a partire dalle ore 15.00, alle Logge di Banchi, nel cuore pulsante di Pisa, dove si potrà assistere a diverse attività per bambini, ragazzi e adulti. In particolare, lo staff della Ludoteca, rappresentato da Giorgia Bassi e Beatrice Lami (Istituto di informatica e telematica del Cnr e Registro .it), sarà presente per affiancare i ragazzi del Liceo Carducci nel loro ruolo di Peer Educator sui temi della sicurezza informatica: un metodo che vede gli stessi studenti al centro del sistema educativo e non i docenti. Lo staff della Ludoteca supporterà i ragazzi nella comunicazione tra pari.