12.05.2021 | Social Media Channels (YT and FB) and live from the website of Ludoteca del Registro .it (www.ludotecaregistro.it)

La cultura digitale è un punto cruciale nella nostra vita quotidiana e la sua diffusione è uno degli obiettivi che la Ludoteca persegue sin dalla sua nascita. Le attività della Ludoteca si sono rivolte in un primo tempo prioritariamente agli studenti della Scuola primaria, ma nel corso degli anni hanno abbracciato tutti gli ordini di scuola.

L'approccio è quello di imparare giocando: i temi della Rete vengono affrontati con giochi e laboratori interattivi. L’attività formativa della Ludoteca si è via via arricchita di strumenti adatti a tutte le età e tutti i temi, con una attenzione particolare alla cybersecurity.

L'obiettivo è creare consapevolezza nell'uso della rete e formare cittadini digitali protagonisti (e sicuri) della vita in rete. È importante quindi sottolineare l'importanza della funzione educativa su questi temi, valorizzandone l'approccio ludico.

Moderatore: Marco Ferrazzoli, capo Ufficio Stampa del Cnr

Ospiti

  • Augusto Chioccarello: Ricercatore dell’Istituto per le Tecnologie didattiche di Genova
  • Ilaria Matteucci: Ricercatrice dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr
  • Ersilia Menesini: Direttore del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze
  • Giovanni Vespoli: Coordinatore Safer Internet Day - Generazioni Connesse
  • Anna Vaccarelli: Responsabile della Ludoteca del Registro .it