07.10.2021 | Pisa - MACC Camera di Commercio - Sala Ricci

Piccole Medie Digitali

Digitalizzazione e Internazionalizzazione: le sfide per le PMI del Made in Italy

Il sesto appuntamento di Piccole Medie Digitali, il web talk di Registro .it che racconta opportunità del mondo digitale per imprese e professionisti, si è svolto live dalla Camera di Commercio di Pisa, in occasione dell’#InternetFestival2021.

Enrico Pagliarini ha intervistato:

  • Anna Vaccarelli – Dirigente Tecnologo CNR;
  • Cristiano Savini – CEO di Savini Tartufi;
  • Emanuele Vitali - Co-founder East Media;
  • Paolo Levaggi – Founder Fratelli Levaggi.

Il tema di questo sesto appuntamento è la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese grazie all’online. Nonostante la spinta di questo periodo, secondo il report “Digital and Economy Society Index” l’Italia è al terzultimo posto in Europa per digitalizzazione. Solo 1 piccola media impresa su 10 vende online contro la media europea del 18%. Non solo: le imprese che in questo periodo si sono spostate verso il digitale spinte dalla pandemia hanno rapporti con l’estero quattro volte superiore le PMI non digitalizzate. I dati parlano quindi chiaro: digitalizzazione e internazionalizzazione vanno di pari passo.

Sulla digitalizzazione un tema chiave è quello dei nomi a dominio, i quali hanno registrato un incremento durante la pandemia da Covid-19, non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. In Italia l’aumento si è attestato al +120 percento, con una curva che è poi tornata ai livelli più stabili e normali. C’è ancora tanto potenziale dal popolo dei professionisti e delle microimprese, che possono attestare un allargamento culturale importante registrando anche loro il nome a dominio.

TAGS: Internet Festival