03.10.2019
Didacta, in programma dal 9 all’11 ottobre a Fortezza da Basso a Firenze, è la fiera internazionale, co-organizzata e patrocinata dal Cnr, rivolta a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia. Anche quest’anno il Cnr partecipa con workshop, seminari e uno spazio espositivo in cui vengono presentate le iniziative rivolte al mondo della scuola.

Tra i seminari e workshop che il Cnr propone quest’anno a Didacta  è previsto un seminario dal titolo 'Ludoteca del Registro.it: i laboratori sulla cyber security’, che si terrà l’11 ottobre dalle 15:00 alle 17.00.
Il seminario, presentato da Giorgia Bassi (Registro .it/Iit-Cnr), ha lo scopo di descrivere gli obiettivi e i contenuti dei laboratori sulla sicurezza informatica della Ludoteca del Registro.it, progetto di educazione digitale per le scuole primarie. Ad oggi sono circa 1000 i bambini che hanno partecipato a questi laboratori, basati sull’uso di fumetti disegnati ad hoc, scoprendo, attraverso giochi e attività di gruppo, le regole per navigare in sicurezza.
La manifestazione, dedicata quest’anno a Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla sua morte, nasce con l’obiettivo di innovare la didattica, favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione e creare una nuova piattaforma come luogo di incontro fra le scuole e le aziende del settore. 
Didacta, inserita dal Miur fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione docenti, presenta un programma scientifico di oltre 170 eventi.

NEWS CORRELATE

08.09.2017
Registro .it, Internet Festival, 30 anni .it