16.06.2022

Il direttore del Cnr-Iit e responsabile del Registro .it, Marco Conti, è uno dei nove membri del Comitato tecnico scientifico (Cts) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn).

L’Acn è stata istituita a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza e assicura il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti nella materia. Nel percorso di completamento dell’organizzazione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il sottosegretario Franco Gabrielli, in qualità Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, ha firmato il decreto di nomina dei nove membri del Comitato tecnico scientifico dell’Agenzia: nove esperti, sei uomini e tre donne, nel campo delle tecnologie emergenti e che si sono distinti nella diffusione e cultura della cybersicurezza, la cui scelta è stata condivisa con il comitato di vertice dell’Acn. 

Il Comitato, presieduto dal direttore generale dell’Acn, Roberto Baldoni, svolgerà funzioni di consulenza e proposta, a titolo gratuito, ed è volto a promuovere la collaborazione con il sistema dell’università e della ricerca, oltre che con il sistema produttivo nazionale. Inoltre, il Cts darà il suo contributo a supporto delle iniziative pubblico-private in materia di cybersicurezza e per assicurare la realizzazione delle 82 misure previste dalla Strategia Nazionale per la Cybersicurezza 2022-2026, adottata dal Presidente del Consiglio il 17 maggio 2022.

I componenti del Cts sono stati così selezionati: quattro a rappresentanza del mondo dell’industria operativa negli ambiti di attività dell’Agenzia, comprese le piccole e medie imprese; quattro in rappresentanza del sistema dell’università e della ricerca; l’ultimo, in qualità di esponente di associazioni del settore della sicurezza delle aziende strategiche del Paese.

NEWS CORRELATE

28.04.2017
internetopoli, Ludoteca del Registro.it, Nomi a dominio
12.11.2019
Relazioni internazionali