07.12.2016

I domini .it festeggiano i tre milioni di nomi e si piazzano al sesto posto tra i country code top level domain dell’Unione Europea e al nono posto a livello mondiale. Ma il 33% delle micro aziende non ha un dominio sul web. E’ il dominio “abbigliamentoludica.it” ad aggiudicarsi la straordinaria posizione e ad entrare nella storia del Registro .it

3milioni_it_0.png

A quasi trenta anni dalla nascita del Registro .it, l’anagrafe dei nomi con dominio nazionale “.it” operante presso l’Istituto di informatica telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr), si registrano oltre tre milioni di domini “Made in Italy”. Il nome che ha segnato la nuova tappa, ponendosi al top della classifica “milionaria”, è www.abbigliamentoludica.it di Eboli in provincia di Salerno.

Questo record conferma che l’Area della ricerca di Pisa del Cnr è protagonista oggi come allora, della storia della Rete italiana visto che il primo nome “cnuce.cnr.it” era stato registrato nel dicembre dell’87 dal Cnuce, un istituto del Cnr pisano.

Il primo milione di domini era stato registrato nel 2005 con “lucavullo.it”, assegnato a un privato cittadino e studente del Dams di Bologna. Nel 2010, i domini raddoppiati in cinque anni, erano diventati due milioni con “light-stone.it”, richiesto da una società di Acqualagna (Pu).