13.05.2025

Il 15 maggio la Ludoteca del Registro .it sbarca al Salone del libro di Torino, con un seminario dal titolo “Nabbovaldo: la nostra guida per il cyberspazio”. 

Durante l’incontro, Giorgia Bassi e Claudia Mazzanti faranno una breve introduzione del progetto Ludoteca, dedicato all'educazione digitale, ma con un focus particolare sulla cybersecurity

Il progetto, nato quattordici anni fa, è stato ideato per diffondere tra i giovanissimi la consapevolezza di come funziona Internet, per promuovere l’uso consapevole della Rete e le opportunità che essa offre, oltre che per prestare attenzione ai rischi che essa nasconde, per imparare a gestirli e ad evitarli. 

In particolare, al Salone del libro, le relatrici presenteranno al pubblico presente il personaggio di Nabbovaldo, nato dalla fantasia dell'illustratore Gabriele Peddes da una collaborazione tra l’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Cnr-Iit) e Comics & Science (CNR), per educare i più giovani alla cittadinanza digitale. 

Nabbovaldo è un giovane abitante di Internetopoli, la città di Internet, appassionato del mondo online, ma ingenuo e poco consapevole dei possibili rischi. Il giovane sprovveduto, nella sua carriera, è protagonista della web app lnternetopoli e del videogioco “Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio”, ma è stato anche un fumetto e ha perfino combattuto contro virus e PC Zombie.

13.05.2025 |