08.05.2017

La Ludoteca del Registro .it, sin dal 2 marzo, è stata in giro per l'Italia per festeggiare i trent’anni dalla nascita del primo nome .it! In questa occasione, la Ludoteca, insieme ai piccoli internauti, illustrerà il funzionamento, le problematiche e le opportunità connesse al mondo di Internet. Il Roadshow ha attraversato l’Italia, da Nord a Sud, con un percorso di 5 tappe: la Ludoteca è partita da Torino, il 2 marzo, è arrivata a Udine il 23 marzo, ha toccato Pescara il 20 aprile, Lecce il 3-4 maggio e Roma l'11 maggio. Il viaggio itinerante si concluderà il 23 dello stesso mese con una festa finale a Pisa, nell’Area della Ricerca del Cnr.

PAOL1854_0.jpg

Torino abbiamo contato 74 bambini della scuola primaria ‘Vittorino da Feltre’ che hanno partecipato alla sessione mattutina (3 ore di attività!) di giochi, cartoni e cruciverba sulla Rete. I relatori al panel della sessione pomeridiana, rivolta a docenti e genitori sul rapporto tra i più giovani e il mondo digitale, con il sociologo Giovanni Boccia Artieri, la ricercatrice Eleonora Pantò, la psicologa Ersilia Menesini e l'esperto di sicurezza Giuseppe Augiero.

Udine 130 bambini delle scuole primarie di Udine (‘Toppo Wassermann’, Istituto Comprensivo 5, ‘Zardini’, istituto comprensivo 4, "E. Girardini", Istituto Comprensivo 6) e Trieste (‘Umberto Saba’, Istituto Comprensivo Roiano Gretta) hanno animato la sessione mattutina della Ludoteca. La parte dedicata agli adulti, invece, ha visto nuovi protagonisti e nuovi temi nel panel dedicato al digitale e al futuro con Simone Puksic (Presidente Insiel S.p.A.), ai ponti da costruire per abbattere il ‘digital divide’ con Oriana Cok (Thinker, manager e imprenditrice di Gruppo Pragma e Intoote, in Area Science Park a Trieste) e al Cyberbullismo con Giovanna Tambasco (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze) e Giacomo Trevisan (Associazione M.E.C.). Immancabile l’intervento di Giuseppe Augiero (Ftgm-Cnr) sulla sicurezza in Rete.

Sono oltre 200 i piccoli internauti delle scuole primarie di Pescara (Istituto Comprensivo 3 e 6), terza tappa del Roadshow, che hanno partecipato ai giochi e alle lezioni della Ludoteca. Nel pomeriggio, invece, genitori e insegnanti hanno assistito numerosi al workshop su Internetopoli e al panel che ha visto la partecipazione di: Sonia Montegiove (Direttore editoriale Tech Economy) con “Tutti (s)connessi. Guida alla consapevolezza digitale; Giovanna Tambasco (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze) con “Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare?”; Giuseppe Augiero (Ftgm-Cnr Pisa, esperto di sicurezza informatica) con “Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccoli e Ada Grillantini (Dirigente Scolastica, Istituto Comprensivo Pescara 6) con “Connessioni malate. L'intervento della scuola”.

Nella penultima tappa di Lecce, lo staff della Ludoteca del Registro .it ha navigato con le nozioni basilari della Rete e del mondo digitale  con oltre 150 piccoli internauti (delle scuole primarie: IV Circolo Cantobelli, Livio Tempesta, II Circolo Giovanni 23esimo, Scuola comunale di Surbo, e Centro Montessori).

Il consueto appuntamento pomeridiano ha visto una varietà e riccehzza di ospiti con: l’intervento di Salvatore Giuliano (Dirigente scolastico Itis Majorana Brindisi);
con Benedetta Palladino (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze) e il suo keynote “Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare?”; con Giuseppe Augiero (Ftgm-Cnr Pisa, esperto di sicurezza informatica) e l’intervento sulla sicurezza “Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccolo”; e infine, con “Cittadinanza digitale: le 8 competenze da acquisire” di Iliana Morelli (Boboto).

L'ultima fermata a Roma ha visto la partecipazione di oltre 30 bambini della scuola primaria Istituto comprensivo Fratelli Bandiera.La giornata, oltre il consueto workshop su Internetopoli, ha visto un panel ricco di ospiti con:

  • Sandro Montanari, funzionario Agcom e Giudice Onorario Sezione Minorenni della Corte d'Appello di Roma;
  • Domenico Pontrandolfo, presidente Certipass, Ente erogatore dei Programmi Internazionali di Certificazione Informatica Eipass e Iipass;
  • Antonio Tintori, ricercatore Cnr, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - Irpps, docente di Metodologie delle Scienze Sociali, Sapienza Università di Roma;
  • Fabio Del Vigna, ricercatore Cnr, Istituto di Informatica e Telematica.

Seguici nel nostro viaggio alla scoperta del mondo digitale per i bambini delle primarie e adulti (genitori e docenti).

NEWS CORRELATE

19.08.2018
Nomi a dominio, Registro .it
05.05.2017
.itCup, Nomi a dominio, Registro .it