L’11 febbraio è il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra in contemporanea in oltre 100 nazioni. L’evento annuale è stato istituito al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
La Ludoteca del Registro .it, come ogni anno, ha aderito all’iniziativa mondiale e ha organizzato due laboratori che si svolgeranno in contemporanea in due classi della scuola primaria "L. Gereschi" di Pisa (classi 3° e 5° A).
Il progetto del Registro .it, da oltre quattordici anni, promuove l’educazione digitale, l'uso corretto e consapevole della Rete tra i giovanissimi e le potenzialità di Internet, senza tralasciare i rischi da individuare ed evitare. I laboratori, condotti dalle esperte della Ludoteca, rappresentano un’opportunità per avvicinare i più piccoli della scuola primaria ai temi del digitale, attraverso un approccio divulgativo che, tra gioco e apprendimento, trasmette conoscenze di base e buone pratiche di navigazione in Rete.