24.09.2021

L’edizione 2021 di Internet Festival ritorna a Pisa dal 7 al 10 ottobre, con eventi in presenza ed eventi online (la parte virtuale verrà estesa fino a dicembre). Come ogni anno, il Registro .it e l’Istituto di informatica e telematica del Cnr sono tra i promotori e gli organizzatori anche dell’undicesima edizione.

Per questa stagione, la manifestazione conia #Phygital, la nuova parola chiave che condurrà ospiti, pubblico e giornalisti verso una nuova dimensione, dove physical e digital diventano un tutt’uno. Il messaggio è chiaro: la pandemia da Covid-19, il conseguente distanziamento e i lockdown hanno abbattuto il muro tra reale e virtuale, creando una continuità tra i due mondi. Grazie alla Rete è stato possibile lavorare, studiare, comunicare, acquistare, interagire e soprattutto trovare tutte le informazioni di cui avevamo bisogno, anche per l’emergenza sanitaria. La Rete è diventata, una volta per tutte, parte integrante delle nostre vite e della nostra quotidianità.

Gli eventi tenuti e/o organizzati dal Registro .it sono tanti, indirizzati a target differenti e affrontano vari temi, dal business online per le Pmi come chiave di successo alla cybersecurity, alla conoscenza di Internet e del suo uso corretto e consapevole per le scuole, ma anche per genitori e docenti:

Entrambi gli eventi sono legati al progetto della Ludoteca del Registro .it

Sarà possibile seguire tutti gli eventi sia in presenza (è necessario essere muniti di certificazione Verde Covid-19 ed è consigliata la prenotazione) che in streaming.

  • 12 ottobre, ore 09:00 e ore 10:30, 15 ottobre, ore 11:00 e ore 12:30 - La Ludoteca del Registro .it sarà inoltre presente all’interno dei T-Tour, i Tutorial Tour dedicati alle scuole, con un laboratorio online dal titolo “A scuola di cittadinanza digitale con la Ludoteca del Registro .it. Il team della Ludoteca - che terrà la lezione sulla Rete come risorsa indispensabile per i giovanissimi internauti, da conoscere a fondo con le molteplici potenzialità e i possibili rischi - è composto da: Giorgia Bassi, Beatrice Lami, Claudia Mazzanti, Manuela Moretti.

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito della manifestazione: www.internetfestival.it