Inaugurazione della "nuova casa" del Registro .it
31.01.2020

Nell’Area della ricerca del Cnr di Pisa è stata inaugurata la nuova sede del Registro .it, che per la prima volta ha una sua ‘casa’, nel luogo dove è nato, circa 33 anni fa. La struttura innovativa, che ospiterà circa 70 ricercatori e collaboratori del Registro .it, si inserisce a pieno titolo tra le  costruzioni d’eccellenza dell’edilizia sostenibile pubblica, guadagnando la classificazione di ‘Edificio ad Energia Quasi Zero’. Questa struttura ad altissima prestazione energetica ha già vinto il ‘Premio sviluppo sostenibile 2018, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo.

L’edificio, appena inaugurato, è dotato di tecnologie domotiche all’avanguardia ed è stato costruito con abete rosso europeo certificato, un tipo di legno che, insieme alle tecniche di realizzazione utilizzate, garantisce durabilità, sicurezza contro terremoti e incendi, risparmio energetico, sostenibilità dei materiali e salubrità dei locali.
Le prove sperimentali di sicurezza contro gli incendi e dei materiali utilizzati sono state condotte dall’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Cnr di San Michele all’Adige.

Tag:
Nomi a dominio
Registro .it

NEWS CORRELATE