Ludoteca del Registro a Lecce
24.10.2018

In occasione del Festival "Conversazioni sul Futuro" la Ludoteca del Registro torna a Lecce con una tappa  dedicata ai laboratori di Cyber security con le scuole.  Ai "Teatini nel frattempo" la mattina del 25 e 26 ottobre  le scolaresche prenderanno parte ai laboratori che prevedono una parte dedicata alla spiegazione del tema e delle nozioni di base della sicurezza di Rete e una parte interattiva che, con l’aiuto di semplici giochi (a squadre o individuali), ha lo scopo di aiutare i partecipanti a verificare e fissare le regole della cybersecurity.

I giochi affrontano alcuni temi tipici della cyber security: richieste di contatto da sconosciuti, richiesta di dati personali, compreso indirizzo e numero di telefono, download da siti sconosciuti, virus, connessioni sicure e autenticazione, ecc.

Le situazioni "pericolose" verranno presentate ai bambini attraverso delle tavole a fumetti ispirate al fumetto “Nabbovaldo e le stagioni a Internetopoli”.

Alcuni giochi possono essere svolti a squadre, consentendo ai bambini di "consigliarsi" tra loro prima di rispondere, favorendo quindi un comportamento di confronto e condivisione dei problemi. Ciascun gioco sarà lo spunto per un commento, una discussione, una riflessione, guidata dagli educatori.

Per maggiori informazioni su orari e tema delle lezioni:  Officina dei bambini e delle bambine

NEWS CORRELATE

08.05.2017
internetopoli, Ludoteca del Registro.it, Nomi a dominio