08.09.2017

Dal 5 all'8 ottobre a Pisa torna Internet Festival e anche quest’anno vi aspettiamo nel nostro spazio “Scena Digitale” al Cinema Teatro Lux, in Piazza Santa Caterina 6. I primi tre giorni saranno dedicati alle imprese con  incontri, workshop e networking con i principali esperti italiani di digital marketingdomenica 8 inizieremo a festeggiare con un evento dedicato ad un compleanno importante: .it compie 30 anni!

Ecco il programma:

5 OTTOBRE, ore 16/18
Ascolta, costruisci, scrivi, condividi: il digital marketing per le aziende in quattro tappe.
Quattro esperti, quattro strumenti da approfondire per costruire una strategia di digital marketing efficace: l'analisi del sentiment, quello che la Rete dice di te; il sito e la comunicazione, rigorosamente a misura di smartphone; l'email marketing, la lettera d'amore al tuo cliente; Facebook, mai affrontarlo senza istruzioni per l'uso
  • Gianluca Diegoli - "Preparare l'azienda all'utente mobile-only" - Come preparare il sito, la comunicazione e la ​pubblicità online a persone sempre più connesse dal proprio smartphone: un decalogo per non farsi trovare impreparati.
  • Alessandra Farabegoli - "Molestare non paga: a chi, quando e cosa scrivere per far funzionare l’email marketing" - Dove non arrivano i filtri antispam e la separazione automatica dei messaggi “importanti” dalle comunicazioni di servizio e dalla pubblicità, la pietra tombale dell’email marketing fatto male è il disinteresse o peggio il fastidio che genera nei destinatari. Una breve lezione di ecologia della comunicazione email, per newsletter sostenibili e utili nel tempo.
  • Enrico Marchetto - "Fare Business su Facebook? Devi prima fare Business con Facebook!" - Facebook è una macchina concepita in modo perfetto: semplice per l'uso personale, sempre più complessa se il nostro obiettivo è il marketing online dell'azienda. Sceglieremo assieme quali strumenti e quali strategie andranno a riempire la nostra cassetta degli attrezzi (e a quali costi, ovviamente).
  • Matteo Flora - "Dall'Ascolto all'Azione: cosa possiamo ascoltare e perché parliamo di Data Driven Strategy?
    I tool di Social e Web Analytics sono diventati strumenti indispensabili che permettono di raccogliere informazioni preziose su un'azienda, sul contesto in cui opera e sui suoi competitor. Inoltre, possiamo scoprire in tempo reale qual è la percezione che il pubblico ha verso un Brand, un Prodotto o una Persona. La strategia guidata dai dati si basa, quindi, sull'ascolto della Rete, sull'analisi dei dati ricavati e sulla conseguente valorizzazione degli stessi. Nell'intervento capiremo insieme come inserirli nelle strategie aziendali e quali vantaggi concreti comportano.
6 OTTOBRE, ore 9.30/17.30
"Cassette per gli attrezzi: email marketing e strategia Facebook"
Workshop a numero chiuso, su prenotazione 

Sala 1: Alessandra Farabegoli - L’email marketing in pratica

  • Email marketing, come e perchè
  • La mailing list e la sua gestione
  • Strategia ed esecuzione: il piano di lavoro
  • Email che funzionano
  • Darsi obiettivi chiari e misurare i risultati

Sala 2: Enrico Marchetto - Facebook Strategy per l'azienda

  • Domanda diretta vs domanda latente
  • I numeri di Facebook
  • I contenuti di Facebook
  • La cassetta degli attrezzi
  • Facebook advertising
  • Case studies

7 OTTOBRE, ore 9.30/17.30

Bootstrap
StartupItalia! è protagonista a Internet Festival per il quarto anno consecutivo con Bootstrap, anche quest’anno grazie alla collaborazione con Registro .it. 
L’evento di coaching metterà in contatto giovani realtà imprenditoriali e protagonisti dell’innovazione. 15 startup early stage avranno la possibilità di confrontarsi con 15 esperti e con loro potranno discutere, condividere esperienze, scambiare opinioni e fare domande per capire su cosa puntare per avere successo.
Nessun palco, via le quinte e il sipario, ma quattro tavoli di lavoro intorno ai quali direttori marketing, responsabili web e social media, giornalisti e CTO delle più importanti aziende italiane si metteranno a disposizione delle nuove idee e delle startup.
I 4 tavoli di lavoro verteranno sui seguenti temi:
  • Mission – Visione, Modello di Business e Strategia
  • Finanziamento – Funding, HR e Risorse Umane
  • Execution –Tecnologia, Progettazione e UX
  • Promozione – Marketing e Comunicazione, Social Media e Mobile Advertising
8 OTTOBRE, ore 16/18
1987-2017: trent’anni di .it

Sembra ieri ma sono già trent’anni: nel dicembre 1987 il CNR di Pisa ottenne da IANA l'incarico di gestire il Registro, l'anagrafe dei nomi a dominio .it.
Da allora ad oggi più di tre milioni di imprese e persone fisiche hanno registrato il proprio nome a targa italiana: tra i pionieri brand come Enel, Ferrari, La Rinascente, Buffetti, Acqua di Parma, che hanno aperto il loro sito e cominciato la loro storia digitale nel segno del .it tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta.
 
Organizzato da Registro .it in collaborazione con StartupItalia!, l'evento sarà l'occasione per festeggiare questo importante compleanno con le storie  .it di Sonia Peronaci, Gazzetta.it, Luca Dini (vanityfair.it), Francesca Barbieri (fraintesa.it) e molti altri. Non solo: ascolteremo anche le voci di chi negli ultimi 30 anni ha scelto il .it per caratterizzare la propria identità online, millennials e non solo.  

Modera l’evento Giampaolo Colletti, giornalista e storyteller

Eventbrite 1987-2017: trent’anni di .it