31.10.2017

.itCup Registro, la competizione per startup promossa dal CNR, chiude l’edizione 2017 con la vittoria di Ludwig, il primo motore di ricerca linguistico che aiuta a scrivere correttamente in inglese. La finalissima, che si è svolta a Roma giovedì 26 ottobre, alla presenza del Presidente del CNR Massimo Inguscio, ha visto presentarsi le sei startup finaliste selezionate a luglio tra oltre 100 progetti pervenuti e già protagoniste di una tre giorni di formazione intensiva a Pisa a metà ottobre.

itCup_2017.jpg

A Ludwig è andato il premio più ambito, ovvero la possibilità di volare in Silicon Valley per frequentare la prestigiosa Startup School di Mind The Bridge. Il premio, il il #SanFranciscoDreaming, è offerto come ogni anno da Fondazione Denoth - ente no profit dedicato alla memoria dello scienziato Franco Denoth, a lungo responsabile del Registro .it - e da Fatture in Cloud, vincitrice dell'edizione 2014 della .itCup del Registro .it, oggi una delle più note startup di successo del panorama italiano degli ultimi anni grazie anche all’acquisizione da parte del gruppo Teamsystem,

Il premio "tecnico" della competizione, #itFan, offerto dal fondo di investimento Prana Ventures di Milano e dalla digital agency toscana iDNA, è andato invece a Easy Tax Assistant: al team è andato un pacchetto di comunicazione di alto profilo e un budget da spendere in ulteriori attività di marketing.

Le altre finaliste che si sono presentate di fronte alla giuria di esperti, composta da Anna Amati (Metagroup), Roberto Magnifico (LVenture), Anna Testa (Cisco), Diego Ciulli (Google) e Fabio Lalli (Iquii), sono state Noon Care (piattaforma per la cura degli anziani attraverso lo smartphone), Glitch Factory (spinoff dell'Università di Siena che ha presentato un progetto di cover per tablet interattiva), Pharmercure (servizio di consegna a domicilio dei farmaci) e Smart Training System (sistema di sensori dedicati alle palestre).

La competizione .itCup segna il completamento di un anno importante per Registro .it, l’anagrafe dei domini italiani gestita dal CNR, che nel 2017 festeggia i 30 anni dalla registrazione del primo nome a dominio .it. Il lungo anno di celebrazioni per Registro .it si concluderà il prossimo 24 novembre all Pelota di Milano con i grandi festeggiamenti "30 anni di .it”.

NEWS CORRELATE