01.04.2025

Il 4 e il 6 aprile, a Bologna, la Ludoteca del Registro .it partecipa al Festival del Gioco “Play”: il 4, Claudia Mazzanti (Registro .it) presenta la Web app “Internetopoli”, mentre il 6, Giorgia Bassi (Registro .it) presenta il videogioco “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”. 

Internetopoli” è uno strumento didattico che aiuta gli insegnanti in classe a dialogare sui temi della Rete e ad affrontare le diverse problematiche ad essi connesse, attraverso un percorso di gioco e studio. L’applicazione multimediale è stata realizzata dalla Ludoteca del Registro .it. 

Il videogioco “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio” è un serious game pensato per istruire bambini/e e ragazzi/e - tra gli 11 e 14 anni - sui temi della sicurezza informatica, ma anche per renderli consapevoli dei pericoli che la Rete nasconde, per imparare a riconoscerli e, di conseguenza, evitarli. Il videogioco può essere utilizzato sia con l’aiuto dei docenti, nel corso di lezioni e laboratori, sia fruito singolarmente da bambini/e e ragazzi/e.

04.04.2025 |