07.10.2016

Perché e come è nato Internet? Cosa sono i nomi a dominio? Da queste e altre domande, e dalle relative risposte, nascono le storie inedite raccontate da Leo Ortolani, il padre di Rat man, nell’edizione speciale Internet di “Misterius,” una delle sue creazioni cult, e da Federico Bertolucci in “Avanti tutta!”.  I fumetti ci accompagnano in un percorso nuovo e divertente alla scoperta dell’identità in Rete e dei tanti nomi che gravitano nell’universo digitale.

Per questo racconto inedito sui nomi e su Internet, è nato “The Internet Issue”,il nuovo albo della collana Comics&Science di CNR Edizioni, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e del Registro .it: i disegni e i fumetti aiutano a parlare in modo ironico e inconsueto di termini informatici, oggetti e funzionamento della Rete, nozioni solitamente difficili e complicate da spiegare e da comprendere.

In questo numero speciale, non solo fumetti. Ad arricchire il racconto non solo il prezioso e inconfondibile stile degli autori, ma anche interventi di ricercatori ed esperti come Domenico Laforenza - direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, oltre che responsabile del Registro .it, - e Maurizio Martinelli, responsabile dell’Unità Sistemi e dello Sviluppo Tecnologico dell’Iit-Cnr; oltre che di pareri di ospiti illustri come Paolo Attivissimo, il "disinformatico" per eccellenza e scopritore delle “bufale” in Rete e Marco Cattaneo, direttore de “Le Scienze”.

“Abbiamo scelto di collaborare con Comics&Science per realizzare un fumetto che, in maniera simpatica, semplice e accattivante, sicuramente contribuirà alla diffusione della cultura di Internet, in particolare, verso le nuove generazioni”, afferma Domenico Laforenza. “Questo obiettivo vede impegnato il Registro .it, ormai da anni, in eventi, azioni di comunicazione e marketing con messaggi mirati ad aumentare la consapevolezza dell’uso della Rete e l’utilizzo dei nomi a dominio .it, come presidio della propria identità digitale e simbolo di Made in Italy nell’universo di Internet”.

Durante Internet Festival (Pisa, 6-9 ottobre 2016), in anteprima assoluta, sarà allestita una mostra con le tavole realizzate dai fumettisti con le storie dell’albo su Internet. I disegni saranno esposti al Cinema Lumière (Lungarno Mediceo, Pisa), il quartier generale del Registro .it, la sede scelta per Internet Festival 2016, dove si svolgeranno tutti gli eventi organizzati in occasione la manifestazione sulla Rete.